Come costruire un portafoglio d'investimento

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

Realizzarsi in diversi aspetti della propria vita è di fondamentale importanza, dato che questo permette di fronteggiare al meglio le diverse situazioni. Tuttavia, ciò non è sempre possibile, soprattutto in periodi di crisi e stress intenso, dove la gestione di ogni singola sfaccettatura diviene molto importante. Fortunatamente, però, esistono delle metodologie e delle guide fai-da-te in grado di risolvere il problema. In questo modo, si avranno tutte le risorse a disposizione. In questo frangente, nella seguente guida, si parlerà di economia e finanza e, in particolare, attraverso semplici ed utili informazioni, vi illustrerò come costruire un portafoglio d'investimento. Vediamo quindi come procedere.

27

Occorrente

  • conoscenze in ambito finanziario
37

Come prima cosa, l'utilizzo di un portafoglio d'investimento risulta molto importante per gestire al meglio i propri titoli. Tale metodo, rappresenta l'unione di particolari attività finanziarie. Se l'investimento riguarda titoli diversificati, l'attività d'investimento nel portafoglio sarà molto meno rischiosa che in altre modalità. La diversificazione, infatti, permette di evitare il rischio di perdita relativamente ad un singolo titolo. Oltre a ciò, ragionando secondo questa semplice logica, si spiega la provenienza di questo termine.

47

La denominazione di portafoglio, infatti, sta ad indicare un'estensione del significato originale del termine, come portatore di documenti e capitale. Dopo aver accennato le sue principali caratteristiche, per costruire un portafoglio d'investimento, è necessario procedere attraverso delle semplici operazione. Prima di tutto, bisogna avere adeguate conoscenze in ambito finanziario. A tal proposito, l'investimento si basa su due elementi fondamentali: le azioni e le obbligazioni. Il portafoglio rappresenta quindi la parte delle obbligazioni a rendimento garantito.

Continua la lettura
57

Successivamente, rispetto alle normali azioni, il portafoglio è quella parte che consentirebbe un ottimo guadagno. Arrivati a questo punto, un altro elemento importante è la stima del rischio. Se si desidera un rischio basso, sarà necessario per un portafoglio con 8/10 di obbligazioni e 2/10 di azioni area euro. Differentemente, se si propende per un rischio medio, il portafoglio di investimento sarà 6/10 di obbligazioni, 3,5/10 di azioni area euro e 0,5/10 di azioni emergenti. Infine, il rischio alto, comprenderà 4/10 di obbligazioni, 5/10 di azioni euro e 1/10 di azioni emergenti. Buona fortuna!

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come costruire un portafoglio obbligazionario

Finanza Personale

Come Diversificare Un Portafoglio

Finanza Personale

Come calcolare il rendimento di un portafoglio

Finanza Personale

Finanza Personale

Come scegliere un titolo di investimento

Finanza Personale

Come si calcola la duration di un portafoglio di titoli

Finanza Personale

Come determinare la frontiera efficiente di un portafoglio

Finanza Personale

Guida ai tipi d'investimento finanziario