Come Costruire Un Diagramma Di Gantt

Tramite: O2O 18/10/2018
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Gli iscritti alla facoltà universitaria di Economia devono affrontare o possono scegliere di fare il corso di Management. Fra gli argomenti che vengono trattati durante le lezioni rientra sicuramente quello relativo alla figura del Project Manager. Si tratta di un professionista che ha la funzione di occuparsi di tutto quello che riguarda i progetti aziendali, dal loro inizio fino alla loro chiusura. Affinché vengano determinati i tempi di ogni fase del progetto specifico, l'ingegnere americano Henry Laurence Gantt ha realizzato una tipologia di programma funzionale. Quest'ultima si chiama precisamente diagramma di Gantt e venne creata nell'anno 1917. Risultando uno degli strumenti adoperati dal responsabile di progetto nella fase di Project Management, è assolutamente importante definire la struttura di un cronoprogetto. All'interno del presente tutorial vediamo quindi come costruire un diagramma di Gantt tramite Microsoft Word o Microsoft Excel. Questo secondo programma informatico fornisce una gestione migliore del progetto, anche se la realizzazione diventa più complessa. I passaggi essenziali sono la raccolta delle informazioni sul progetto, la definizione degli obiettivi finali, la determinazione della sequenza temporale di ciascun processo, l'identificazione di relazioni tra le fasi e l'indicazione dei punti strategici (detti milestones).

27

Occorrente

  • Pacchetto Office acquistato o scaricato nella versione gratuita di prova
  • Computer/laptop Windows o Macintosh
37

Sapere la composizione del diagramma di Gantt

Come già spiegato nell'introduzione, il diagramma di Gannt risulta veramente funzionale per descrivere l'arco temporale delle attività relative ad un determinato progetto. Di conseguenza si tratta di un vero cronoprogramma, il quale permette di rappresentare graficamente delle scadenze di inizio e fine attività. L'ideazione dello schema grafico non risulta eccessivamente difficile, mentre la complessità aumenta quando la rappresentazione grafica va realizzata al personal computer. Il diagramma di Gantt è formato da un asse orizzontale ed un asse verticale. Il primo serve ad indicare il tempo composto da fasi incrementali, ossia aventi una durata man mano superiore. La persistenza dell'intero progetto andrà dunque rappresentata sull'asse orizzontale. Il secondo contiene le varie attività da fare nel corso di tutto il progetto, rappresentate mediante delle barre orizzontali colorate. In funzione della loro altezza e lunghezza, è possibile conoscere a quale attività ci si riferisce e quanto essa durerà esattamente nell'arco dell'intero progetto. Una volta appreso come va formato il diagramma di Gantt, si può illustrare la modalità di creazione tramite Microsoft Word.

47

Creare il diagramma di Gantt tramite Microsoft Word

Il passaggio successivo rispetto alla conoscenza della composizione del diagramma di Gantt consiste quindi nella propria realizzazione con il PC. La maniera più funzionale ma poco efficiente risulta quella di formare due tabelle attraverso Microsoft Word. Una dovrà avere soltanto tre colonne riguardanti la data di inizio, i giorni di svolgimento delle attività e la data di fine programma. L'altra dovrà venire prodotto in concomitanza del progetto. Se quest'ultimo ha una durata pari ad una settimana, occorre mettere 7 caselle per i giorni settimanali. Quando il progetto dura un anno, è necessario fare 12 caselle per i mesi dell'anno. Il numero di righe per entrambe le tabelle corrisponde, in quanto riguardano le attività da sostenere. Qualora il progetto abbia 10 fasi operative, bisogna avere 10 righe nelle due tabelle. Successivamente vanno evidenziate le colonne della seconda tabella, mediante lo strumento evidenziatore di Microsoft Word. Questa sottolineatura andrà fatta in base alla persistenza dell'attività. A questo punto il diagramma di Gantt risulta perfettamente costruito a livello digitale. Vediamo adesso come procedere esattamente quando si ricorre a Microsoft Excel.

Continua la lettura
57

Formare il diagramma di Gantt tramite Microsoft Excel

Il diagramma di Gantt si può quindi costruire tramite il famoso Microsoft Excel. Innanzitutto creare la tabella formata da quattro colonne (attività, data di inizio, durata e data di fine) e tante righe quante sono tutte le fasi operative del progetto. Selezionata l'intera tabella, recarsi nella sezione Home. Qui va premuta la dicitura "Formatta come tabella" ed indicato lo stile preferito (chiaro, medio o scuro). Confermare la formattazione tramite "Ok" ed evidenziare la colonna della data di inizio. Andare nel campo Inserisci e realizzare il grafico a barre 2D in pila. Selezionare la colonna della durata dalla seconda riga, copiarla ed incollarla nel grafico. Dopodiché premere il tasto destro sull'asse orizzontale del diagramma di Gantt ed azionare la voce "Seleziona dati". Fare click su "Modifica" in "Etichette asse orizzontale (categoria)" e specificare le celle relative alla colonna delle attività. Il nuovo grafico conterrà le varie attività posizionate in ordine contrario rispetto a quanto desiderato. Per il loro ordinamento, evidenziare l'asse verticale e mettere la spunta in "Categorie in ordine inverso" dall'opzione "Formato asse". Adesso premere il tasto destro sulle barre di colore blu e scegliere la voce "Formato serie di dati". Non rimane che mettere la spunta in "Nessun Riempimento" dalla sezione "Riempimento" ed in "Nessuna linea" dalla sezione "Colore bordo".

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per una maggiore comprensione sull'impiego di Microsoft Excel, è preferibile leggere il tutorial "Creare un diagramma di Gantt con Excel velocemente".
  • Si può ricorrere anche al sito web ufficiale di Canvas: a tal proposito, basterà consultare il link "https://www.canva.com/it_it/diagramma/diagramma-di-gantt/".
  • Inserire anche le attività più semplici: così facendo si avrà una visione migliore del programma, i lavori verranno ricordati più facilmente e si potrà diventare maggiormente efficienti nella produzione.
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Aziende e Imprese

Come creare un organigramma aziendale online

L'organigrmma aziendale è una riproduzione sintetica, mediante uno schema a blocchi, che consente di avere una visione d'insieme sulla rappresentazione formale dell'azienda. All'interno dello schema si inseriscono una serie di dati riguardanti l'organizzazione,...
Aziende e Imprese

Come aprire un negozio di elettronica online

Ormai il mercato degli oggetti e soprattutto dei prodotti tecnologici ed elettronici si sta spostando sempre di più verso gli store online. Sono sempre di più, infatti, coloro che sono alla ricerca di offerte o affari sul web per provare a risparmiare...
Aziende e Imprese

Come realizzare un impianto sportivo

Costruire un impianto sportivo può essere un obiettivo sicuramente arduo e che premette l'utilizzo di varie risorse, tra cui soldi, tempo ed energie, ma è anche il sogno da inseguire per tanti giovani e per gli adulti che vogliano avviare un'attività...
Aziende e Imprese

Come fare un preventivo edile

Costruire la casa è un processo che richiede sicuramente una grande quantità di pianificazione e di controllo del budget, in quanto ci sono molti punti di valutazione differenti, soprattutto per il calcolo delle spese che occorrono per la costruzione...
Aziende e Imprese

Come fare marketing per una scuola

Usiamo spesso questo detto: la pubblicità è l'anima del commercio, termine che si è evoluto con la parola marketing, insomma per definire in modo esemplare un sistema, o cosa, o oggetto, abbiamo bisogno di questo. Infatti la guida che stiamo per indicarvi...
Aziende e Imprese

Come gestire un piccolo pollaio

Un allevamento di polli è un modo per iniziare uno stile di vita più sostenibile e sano. Al giorno d'oggi, infatti, sono moltissime le persone che desidererebbero vivere il più possibile a contatto con la natura, e cogliere ciò che essa ha da offrire...
Aziende e Imprese

Come aprire uno Studio Legale

Aprire uno studio Legale è il sogno di molti laureati in legge, soprattutto di coloro che non hanno la fortuna di avere in famiglia uno Studio legale già avviato. Chiunque abbia una tale prospettiva deve però mettere in conto un iter piuttosto lungo...
Aziende e Imprese

Come applicare il principio di competenza economica

Il principio di Competenza Economica è fondamentale per capire come costruire un Conto Economico. Infatti, è solo applicando questo principio che si può capire come imputare temporalmente costi e ricavi nel documento. Nella sostanza è proprio questo...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.