Come costruire un campetto da calcio in erba sintetica

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Una delle attività che in questi anni in Italia si sta maggiormente diffondendo, senza conoscere l'effetto crisi, è senza dubbio quella del calcio a 5. Piccoli campetti di periferia, o grandi impianti forniti delle migliori strutture, non importa dove o come, in tutta la Penisola, la passione di milioni di italiani non conosce freno. Nei passaggi seguenti daremo alcuni consigli su come costruire un campetto da calcio in erba sintetica, per chi volesse creare un complesso sportivo di questo genere.

26

Occorrente

  • Terreno
  • Erba sintetica
  • Nastro plastico
  • Sabbia silicea
  • Granulo da gomma da intaso
36

La base per effettuare i lavori, è quella di possedere un terreno sul quale poter iniziare le operazioni di costruzione del campetto. La prima fase è chiedere il "via libera" al vostro Comune per avere le opportune concessioni. Fatto questo i lavori potranno cominciare. Di fondamentale importanza è la messa a punto del sottofondo del terreno, in particolare, il suo ruolo diventa di eccezionale importanza in condizioni meteorologiche avverse. Avere infatti un sottofondo idoneo, consente al campetto un drenaggio intelligente, adatto a supportare il manto di erba sintetica che andrete ad applicare. Le soluzioni riguardanti il sottofondo sono 2: quella a drenaggio verticale, caratterizzata dall'utilizzo di un infiltrometro a doppio anello, in modo che l'acqua penetri verticalmente senza scorrere orizzontalmente, e quello a drenaggio orizzontale, dove l'infiltrometro lascia spazio al geodreno, se presente, il quale direttamente a contatto del manto assolve la funzione drenante.

46

A seconda della soluzione da voi preferita, può essere interposto, tra il sottofondo ed il manto di erba sintetica, un tappeto in gomma, ottenibile da gomma derivata da pneumatici fuori uso, il quale avrà la funzione di assorbire l'energia impressa sul terreno di gioco dal piede dell'atleta e, allo stesso tempo, interverrà canalizzando l'acqua piovana. Ultimate le operazioni di drenaggio, anche a seconda delle varie pendenze incontrate sui diversi terreni, potrete passare alla posa del pacchetto in erba sintetica per il campetto da calcio.

Continua la lettura
56

Calcolate con precisione le misure delle linee del campetto da calcio, la posizione delle porte ed il collocamento delle bandierine di corner e procedete alla stesura dei rotoli di erba sintetica su tutta la superficie di gioco. A stesura ultimata, utilizzando un nastro plastico, effettuate l'incollaggio delle varie giunzioni. Sul suddetto nastro incollate le cimosse dei rotoli e, una volta fatti essiccare completamente, tracciate le linee di gioco. Procedete dunque ad un'iniziale fase di intasamento, ovvero allo spargimento sul terreno della sabbia silicea, fondamentale nell'opera di manutenzione e di drenaggio del campetto. Spargete la sabbia silicea in modo uniforme, spazzolando l'intera area. Terminata la fase di distribuzione della sabbia, introducete il granulo di gomma da intaso, affinché il campetto risulti essere elastico e flessibile. Terminata questa operazione, spazzolate tutta l'area, per rendere perfettamente uniforme il terreno di gioco.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Cercate di creare un sottofondo con un ottimo drenaggio.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Consigli per trovare facilmente lavoro

Lavoro e Carriera

Come scrivere una lettera formale o commerciale

Lavoro e Carriera

Come iniziare una lettera di presentazione

Lavoro e Carriera

Come contattare via e-mail un possibile datore di lavoro senza errori

Aziende e Imprese

Cos'è il macro-ambiente di un'azienda

Aziende e Imprese

Come gestire una società di costruzioni

Aziende e Imprese

Come tenere la contabilità in primanota

Lavoro e Carriera

Freelance: 10 consigli per trovare lavoro