Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

I leasing rappresentano dei finanziamenti particolari, in cui il finanziatore acquisisce un determinato bene che consente di utilizzare, dietro il pagamento di un canone. A seconda dell'attività svolta dal soggetto che concede in locazione i beni, si può avere il leasing operativo, nel quale i beni sono concessi in locazione dal soggetto che li produce. Quindi, in questo caso, si ha un rapporto bilaterale tra l'impresa utilizzatrice e quella produttrice. Oltre al leasing operativo esiste anche quello finanziario, detto anche locazione finanziario. In quest'ultima tipologia di leasing i beni sono concessi in locazione da una società di leasing oppure da una banca. In questa guida vedremo come riuscire a costruire il piano di ammortamento di un leasing a rata costante.

27

Occorrente

  • Conoscenze nell'ambito economico finanziario
37

Il calcolo

La quota capitale può essere dedotta dall'importo complessivo della rata, sottraendo a questo la quota degli interessi. Una volta che è stata stabilita la quota capitale è quindi sufficiente eseguire la seguente differenza: la quota interessi = rata complessiva - quota capitale. La quota interessi si determina effettuando il prodotto tra il tasso d'interesse ed il capitale residuo all'inizio del periodo a cui la periodicità fa riferimento. Per quanto riguarda gli anni successivi al primo, il capitale residuo viene calcolato togliendo la quota capitale della rata precedente all'importo del capitale residuo, facente riferimento al periodo precedente .

47

L'esempio

In ogni caso, è sempre buona regola fare un piccolo esempio, in modo da comprendere questi concetti basilari della finanza. Un leasing vede al 1° gennaio 2011 un debito residuo di € 100.000. Il tasso per il calcolo degli interessi del leasing è corrispondente al 2%, mentre l'importo complessivo del canone è pari a € 10.000. Per prima cosa occorre determinare la parte di interesse del primo periodo. Questa è ricavata, come abbiamo detto, dal prodotto tra il tasso (in questo caso è del 2%) ed il debito residuo (nell'esempio in questione è di € 100.000), ovvero € 2.000. Successivamente andremo a calcolare la quota capitale, semplicemente togliendo, dall'importo complessivo della rata, la quota interessi che è corrispondente a € 10.000 - € 2.000. Quindi sarà pari a € 8.000. Per concludere occorrerà calcolare il capitale residuo per il calcolo della quota interessi dell'anno dopo, sottraendo a € 100.000 la quota capitale dell'intero anno (ossia € 8.000). Il risultato finale sarà di € 92.000. A questo punto si andrà avanti con il calcolo della quota interessi della rata successiva, semplicemente basandosi su questo diverso capitale residuo.

Continua la lettura
57

Le conclusioni

Grazie a questa tipologia di calcolo le aziende riescono ad eseguire dei calcoli del capitale annuo con molta semplicità ed elasticità. Infatti è proprio per questo motivo che il calcolo del leasing a rata costante è il metodo più apprezzato ed utilizzato nei privati.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Finanza Personale

Finanza Personale

Come Calcolare la quota capitale di una canone di Leasing

Finanza Personale

Come calcolare la quota interessi di una canone di leasing

Finanza Personale

Contratto di leasing: cos'è e come funziona

Finanza Personale

Come calcolare l'ammortamento fiscale

Finanza Personale

Come usufruire delle detrazioni previste dal piano casa

Finanza Personale

Come avviare un piano di risparmio fai da te