Come costituire uno studio associato

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Lo studio associato sta diventando un'opportunità di lavoro per molti giovani e soprattutto per coloro che sono liberi professionisti. Oggi vedremo in questa guida come costituire uno studio associato e tutte quelle informazioni che sono necessarie per un suo buon funzionamento. Ovviamente associarsi o meno comporta come sempre dei vantaggi e dei piccoli svantaggi che poi, successivamente andremo ad elencare.

24

La costituzione

La costituzione di uno studio associato può avvenire tramite una semplice scrittura privata o con una firma autentica o con un atto pubblico. Una volta che abbiamo dato inizio allo studio associato bisogna aprire una propria partita iva che bisogna aprirla presso l'agenzia delle entrate. Ovviamente, tutto ciò non tende ad influire sul sistema fiscale e quindi sulle tasse, visto che il reddito non influenza come reddito dell'impresa. Questo è un reddito di un lavoro autonomo. Ricordiamo che tutti coloro che vogliono partecipare ad uno studio associato devono essere iscritti al proprio albo d'ordine. Il rapporto tra il fondatore e il professionista rimane invariato e individuale tramite un semplice contratto o una lettera che tende ad incaricare la persona.

34

I vantaggi e gli svantaggi

I vantaggi dell'associarsi sono molto semplici ma nello stesso tempo fondamentali. Infatti, i vantaggi principali sono: ripartire i costi, si hanno differenti professionalità a disposizione sul quale bisogna contare, migliorare la gestione degli incarichi, condividere i mezzi di lavoro quindi un lavoro di squadra e non individuale e offrire i servizi completi. Gli svantaggi sono molto pochi se non basati tutti sui ricavi che pur essendo una certa somma devono essere divisi per tutti i professionisti che lavorano per questo studio associato.

Continua la lettura
44

Il trattamento e i ricavi

Ovviamente, è presente anche un trattamento che prende nome di trattamento fiscale, che tende ad individuare autonomamente il proprio reddito lavorativo anche se non viene sottoposto ad imposte o tasse. Oltre al trattamento fiscale è presente anche un altro tipo di trattamento ovvero quello previdenziale dove i professionisti devono iscriversi alla cassa di previdenza del proprio ordine. I ricavi in uno studio associato invece, tendono ad essere molto importanti. Questi ricavi vengono chiamati ricavi presuntivi visto che sono e che vengono calcolati tramite un metodo informatizzato e statico. Questo metodo serve proprio per calcolare i ricavi per ogni singola attività che di impresa o professionale come in questo caso.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare assistente di uno studio veterinario

Lavoro e Carriera

Come usufruire delle 150 ore di diritto allo studio in Sanità

Lavoro e Carriera

Come conciliare lo studio al lavoro

Lavoro e Carriera

Come avviare uno studio di psicologo

Lavoro e Carriera

Come diventare audiometrista

Lavoro e Carriera

Nuove società: la società tra professionisti

Lavoro e Carriera

Come diventare Ostetrica

Lavoro e Carriera

Come diventare docente universitario