Come costituire un'associazione ONLUS
Introduzione
Un'associazione ONLUS si occupa della risoluzione di problemi in larga scala che accomunano molte persone. Uno degli obiettivi principali di un'associazione ONLUS è di informare la comunità riguardo una tematica specifica. In questo modo l'associazione ONLUS sensibilizza la comunità e accende i riflettori su quella parte di cittadini colpiti da tale problema. Ecco che l'associazione ONLUS diventa il punto di riferimento per le persone coinvolte direttamente o meno nella questione. Costituire un'associazione ONLUS, quindi, rappresenta un'iniziativa efficace per aiutare la nostra società riguardo diversi aspetti. In questa guida troviamo molti consigli su come costituire un'associazione ONLUS. Contiene anche le indicazioni su come strutturare il nostro progetto.
Occorrente
- Collaboratori o soci
- Finalità non lucrative
- Contratto di associazione
- Certificato di iscrizione all'anagrafe delle ONLUS
Redazione del contratto di associazione
Per costituire un'associazione ONLUS bisogna possedere alcuni requisiti fondamentali. In primo luogo l'associazione deve avere finalità non lucrative e ben definite. In secondo luogo l'associazione deve avere un gruppo di collaboratori formato da un numero adeguato di persone. I soci che collaborano nell'associazione ONLUS si impegnano ad agire non a proprio vantaggio ma con fini sociali e solidaristici. Per costituire un'associazione ONLUS, oltre ai requisiti, servono anche dei documenti. Occorre, infatti, la redazione di un "contratto di associazione". Possiamo procedere in due modi diversi: la stipula di un atto pubblico in presenza di un notaio oppure di un atto privato di proprio pugno in presenza dei soci. Il contratto si compone di due parti: atto costitutivo e statuto.
Dichiarazione delle finalità
All'interno dell'atto costitutivo annotiamo i dati fondamentali che riguardano l'associazione ONLUS: la data, il luogo di fondazione dell'associazione, i nomi dei fondatori, il nome del presidente ed il nome del rappresentante legale. Indichiamo anche il nome scelto per l'associazione, senza dimenticare l'acronimo "ONLUS". Lo statuto, invece, disciplina il funzionamento dell'associazione ONLUS. Negli articoli che lo compongono vanno esplicitate in modo chiaro ed esaustivo le finalità dell'associazione ONLUS. Per costituire un'associazione ONLUS dobbiamo, infine, definire gli organi interni. Prevediamo, quindi, un organo di controllo oppure un regolamento interno.
Registrazione dell'associazione ONLUS
Per eseguire la registrazione dell'associazione ONLUS, presentiamo all'ufficio di competenza del luogo di residenza legale dell'associazione due copie del contratto di associazione. Accompagniamo le copie con due marche da bollo per le spese di registrazione dell'associazione. Registriamo l'associazione ONLUS all'anagrafe delle ONLUS. Rechiamoci presso la Direzione Regionale delle Entrate. Dopo la verifica della documentazione ci viene rilasciato un certificato di iscrizione. Questo serve per ottenere il regime agevolato e tutte le agevolazioni fiscali previste dalla legge.
Guarda il video
Consigli
- Redigere i documenti in modo completo e corretto