Come Costituire Un'Associazione: Modello Eas

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

La forma associativa permette a tutti di gestire in modo semplice e pratico la propria attività che, per rientrare in questi ambiti, non deve avere ad oggetto lo svolgimento di attività commerciali in modo esclusivo o principale. Per le associazioni e le associazioni sportive dilettantistiche neo costituite un ulteriore adempimento fiscale è l'invio telematico del modello EAS, entro 60 giorni dalla costituzione dell'ente. In questa guida vi elencheremo i passaggi necessari su come costituire un'associazione.

26

Per costituire un'associazione non c'è alcun bisogno di autorizzazioni di autorità o ente pubblico, poiché la libertà di associazione rientra nei diritti civili fondamentali garantiti dalla Costituzione Italiana. Un'associazione deve essere costituita da almeno 3 persone e può essere "riconosciuta" o "non riconosciuta". In generale, è necessario stipulare un contratto tra gli associati, che può essere un accordo orale o scritto.

36

Relativamente a talune agevolazioni fiscali previste dal Testo Unico nel citato modello andranno poi segnalati i riferimenti dell'atto costitutivo ed eventuali variazioni. Infatti tali agevolazioni sono possibili solo quando tali documenti sono stati prodotti con atto notarile, ovvero con atto con firme autenticate o più semplicemente se gli stessi sono stati depositati presso l'Ufficio del Registro.

Continua la lettura
46

Costituire un'associazione e gestirla è in genere una cosa abbastanza semplice. Se si hanno le idee chiare. Nel caso di un'associazione culturale o simili, volendo, ci si può anche semplicemente affiliare ad un'associazione di promozione sociale iscritta nell'apposito registro nazionale di cui alla Legge n 383 del 2000. Il registro è presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali e diversi riferimenti trovate anche sul web. Il primo passo è quello di individuare anche tramite google l'organizzazione nazionale adatta (ramo di attività, sede più vicina, disponibilità, spese).

56

Anche se la cosa non è gratis, certamente vi spiegheranno poi un po' tutto e comunque anche dal punto di vista normativo e fiscale ne avrete qualche vantaggio. Infatti anche se la vostra associazione è autonoma per molte cose, praticamente, la stessa è formalmente un'articolazione dell'organizzazione più grande ed alle vostre iniziative possono partecipare, con i benefici di legge, anche i tesserati di associazioni consorelle.

66

Conoscere bene le opportunità ed i passaggi conseguenti certamente aiuta a fare qualcosa di costruttivo. Nel c. D. Terzo settore ci sono moltissime possibilità ed a guardare bene si può organizzare qualcosa di valido sia nelle metropoli sia nei piccolissimi centri. Insomma per creare un'associazione con tutti i crismi e poi realizzare un web anche discreto (magari su uno spazio gratuito) per richiamare interesse non necessitano proprio grosse cifre.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come compilare il modello EAS per il regime agevolato delle associazioni

Richieste e Moduli

Come fare l'integrazione del modello 730

Richieste e Moduli

Come e quando presentare il modello 730

Richieste e Moduli

Richieste e Moduli

Consigli per la corretta compilazione del modello Unico

Richieste e Moduli

Richieste e Moduli

Errori comuni da evitare nella compilazione del modello 730

Richieste e Moduli

Come compilare il modello F23