tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Riunirsi all'interno di un'associazione permette di vivere un'esperienza di gruppo in cui condividere interessi e passioni cercando di raggiungere un obiettivo comune. L'appartenenza ad una comunità e la possibilità di coltivare progetti condivisi è decisamente un punto di forza dell'esperienza associativa, che fa sentire protetti e utili al contempo. Ecco allora come fare per costituire un'associazione culturale senza fini lucrativi attraverso alcuni semplici passaggi.

24

Formazione del gruppo associativo

Un'associazione senza fini di lucro non si pone l'obiettivo del guadagno ma punta a raggiungere obiettivi di tipo culturale, sociale, ricreativo o legati al volontariato. La costituzione di un'associazione di questo genere richiede innanzitutto l'esistenza di un gruppo di persone che, seppure di diversa estrazione sociale e lavorativa, possano condividere uno scopo comune. Ricercare tra amici e conoscenti persone potenzialmente interessate è il primo passo da compiere. Raggiungere un buon numero di persone è importante per avere a disposizione risorse e competenze varie. Una volta costituito il gruppo, si procede alla redazione di un atto costitutivo e di uno statuto dell'associazione. Ciò garantisce l'aspetto democratico dell'associazione ed è importante per concordare ed esplicitare fin da subito quali sono gli intenti.

34

Definizione degli organi associativi

In fase di costituzione è bene specificare gli organi dell'associazione: tra questi, in particolare il presidente, il consiglio direttivo, il collegio dei revisori e l'assemblea dei soci. Occorre poi definire i loro compiti e la durata della carica. Si devono indicare anche le modalità di elezione e destituzione. I modelli da compilare possono essere quelli standard o da personalizzare in base alle attività previste dall'associazione. In ogni caso si deve sottolineare lo scopo non lucrativo.

Continua la lettura
44

Registrazione dell'associazione

Una volta redatta la documentazione, si consiglia di far autenticare la copia dello statuto e dell'atto costitutivo o rivolgersi all'agenzia delle entrate di competenza territoriale per procedere con la registrazione. Non è richiesta la presenza di un notaio. Le spese di registrazione, invece, prevedono una quota fissa e un'imposta di bollo. Al contempo si può richiedere il codice fiscale o la partita Iva. Aprendo un conto corrente, inoltre, si possono ricevere le quote associative e gli eventuali contributi provenienti da possibili sponsor. Sentirsi parte di un'associazione culturale permette di realizzare progetti con altre persone che condividono interessi e visione del mondo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come costituire un'associazione ONLUS

Aziende e Imprese

Come costituire un'associazione di volontariato

Aziende e Imprese

Come costituire una associazione sportiva dilettantistica

Richieste e Moduli

Come Costituire Un'Associazione: Modello Eas

Aziende e Imprese

Come aprire un'associazione

Lavoro e Carriera

Come portare avanti un'associazione

Aziende e Imprese

Come gestire una associazione no profit

Aziende e Imprese

Come aprire una Associazione onlus