Come costituire una srl

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

In questa guida vi guideremo nella costituzione di una società a responsabilità limitata. La srl è una società in cui la responsabilità dei soci è limitata al capitale conferito, quindi è abbastanza sicura e diffusa oggigiorno. La società a responsabilità non richiede una grande quantità di capitale sociale, ed i soci in caso di fallimento rispondono soltanto per la quota di capitale che hanno conferito. Vediamo ora quali sono i passi necessari per la costituire la società a responsabilità limitata.

26

Occorrente

  • Notaio
  • Soci
  • Capitale sociale
36

Per la costituzione di una società a responsabilità limitata sarà necessario innanzitutto andare da un notaio. Egli redigerà l'atto di costituzione. Al momento della costituzione sarà necessario che tutti i soci si rechino dal notaio per firmare l'atto costitutivo. Sarà necessario il versamento per intero al momento della costituzione, quindi sarà necessario l'assegno nel caso in cui il conferimento sia in denaro, oppure l'atto di cessione dell'immobile (terreno o fabbricato) nel caso in cui il conferimento sia in natura. La somma minima da conferire all'interno della società al momento della stipula dell'atto di costituzione è di diecimila euro. Questi potranno essere conferiti in maniera uguale da tutti i soci oppure in maniera differente.

46

A questo punto sarà importante decidere quali sono le quote che vengono versate dai soci. Sarà necessario riportare sull'atto costitutivo le percentuali di capitale sociale che vengono versate da ogni socio. Questo documento che verrà allegato all'atto costitutivo è fondamentale sia alla costituzione, sia durante la vita della società. Esso infatti sarà utilizzato per tutte le decisioni importanti della società e a fine anno anche per la ripartizione degli utili (o eventuali perdite). A questo punto la società è pronta per essere costituita, ma sarà necessaria l'iscrizione presso il Registro delle Imprese della Camera di Commercio della vostra città. Sarete voi stessi oppure il notaio a compiere quest'ultima operazione.

Continua la lettura
56

Ora potrete già operare all'interno della società. Vi saranno le prime spese di costituzione da registrare nei libri contabili, che dovranno essere sempre a disposizione di tutti i soci. La tenuta della contabilità sarà fatta da voi stessi oppure da un commercialista che se ne occuperà prendendosi tutte le responsabilità da ciò derivanti. In bocca al lupo per la costituzione della vostra nuova srl!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Costituite la srl perché è il tipo più sicuro di società

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come trasformare una sas in srl

Aziende e Imprese

Come avviene la liquidazione di una Srl

Aziende e Imprese

Come finanziare una srl

Aziende e Imprese

Come trasformare una ditta individuale in srl

Aziende e Imprese

Come amministrare una Srl

Aziende e Imprese

Come trasformare una Srl in Snc

Aziende e Imprese

Come costituire una associazione sportiva dilettantistica

Aziende e Imprese

Come costituire un'associazione ONLUS