Come costituire una società a responsabilità limitata

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Nel diritto commerciale italiano, la società a responsabilità limitata, in sigla S. R. L. Oppure semplicemente Srl, rappresenta quel tipo di società di capitali che, come tale, è provvista di una personalità giuridica e risponde delle obbligazioni sociali esclusivamente nei limiti delle quote versate da ciascun socio. La S. R. L. È stata introdotta, nell'ordinamento italiano, con il Codice Civile del 1942. Precedentemente esisteva soltanto una società anonima per quote, la quale non si differenziava molto dalle altre società anonime. Il proposito di questa azienda era quello di costituire un tipo sociale intermedio tra le società di persone e quelle per azioni. Il risultato non era stato completamente raggiunto, dal momento che la S. R. L. Consisteva in una società priva di una vera e propria disciplina autonoma, una mancanza a cui suppliva il rinvio a quella della S. P. A. Tra l'altro la struttura finanziaria era abbastanza limitata e tutto questo faceva in modo che la S. R. L. Era una società nella quale capitava, frequentemente, il fenomeno della sottocapitalizzazione nominale. Questo avveniva dl momento che era vietata l’emissione delle obbligazioni e vi era il divieto di emettere delle quote speciali. Queste ultime sono tutte quelle quote che erano uguali e concedevano gli stessi diritti. Si è accentuato, con il trascorrere del tempo, il fenomeno del cosiddetto "finanziamento del socio". In buona sostanza, tale fenomeno consisteva in un prestito eseguito da un socio verso la società, il quale non comporta un aumento di capitale e fa vestire al socio la doppia caratteristica di socio e di creditore. Nei passi della guida a seguire vi spiegheremo, pertanto, come si può costituire una società a responsabilità limitata.

24

La caratteristica fondamentale delle società a responsabilità limitata che la differenzia dalle società di capitali consiste che il capitale minimo richiesto per la sua creazione, il quale ammonta a diecimila euro, a differenza delle società per azioni, nelle quali si attesta sui cento ventimila euro. Ciascun socio può avere completo accesso anche mediante l'intervento di professionisti, all'intera documentazione sociale. Inoltre può anche dar luogo, individualmente, all'azione di responsabilità contro gli amministratori ed i soci gestori.

34

La costituzione di una società a responsabilità limitata si divide in due fasi, che andremo immediatamente ad elencare. La prima è la cosiddetta stipulazione dell'atto costitutivo, mentre l'altra è l'iscrizione nel registro delle imprese. L'atto costitutivo deve essere redatto nella forma dell'atto pubblico. In pratica può consistere in un contratto oppure in un atto unilaterale. L'unica modalità di costituzione è quella simultanea, nella quale tutte le parti interessate sono presenti contestualmente davanti al notaio tenuto a rogare l'atto costitutivo.

Continua la lettura
44

Per concludere vi diciamo quali sono gli elementi fondamentali dell'atto costitutivo di questo tipo di azienda. Essi sono i seguenti: le generalità anagrafiche di ciascun socio, la sede e la denominazione sociale, l'attività che costituisce l'oggetto sociale, l'ammontare del capitale sociale, la quota di partecipazione di ogni socio e l'importo globale delle spese per la creazione poste a carico della società. Pertanto se siete interessati a creare una società a responsabilità limitata, vi invitiamo a tenere in considerazione le informazioni conservate all'interno di questa breve ma esauriente guida.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come costituire una srl

Aziende e Imprese

Le diverse tipologie di società

Aziende e Imprese

Modalità per acquisire lo status di socio di una srl

Aziende e Imprese

Come vendere quote societarie

Aziende e Imprese

Come Creare Una Società Di Capitali

Aziende e Imprese

Società a responsabilità limitata: come funziona

Aziende e Imprese

Come costituire una Srl semplificata

Aziende e Imprese

Come aprire una società in Serbia