Come costituire una joint venture all'estero

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La Joint Venture, consiste in un rapporto di collaborazione tra imprese all'estero, un accordo che vi darà la possibilità di avere accesso a zone diverse del mondo, con nuove ed interessanti prospettive commerciali e di collaborazione tra varie industrie. In questa guida vi sarà illustrato in pochi passaggi come costituire una joint venture.

25

Collaborazione

La joint venture apporta vantaggi all'impresa estera e all'investitore che decide di collaborare con essa. Infatti la prima amplierà la propria presenza sul mercato e il secondo, amplierà i suoi investimenti. Uno dei vantaggi dell'impresa sarà quello di ricevere capitali e mezzi tecnologici, mentre l'investitore che vuole creare una nuova attività avrà la possibilità di risparmiare denaro avendo l'impianto del partner estero a disposizione, le informazioni sui concorrenti locali e le reti di distribuzione. Le imprese aderenti all'iniziativa collaborano e accettano i rischi comuni in nome di un ampio inserimento commerciale e l'abbattimento dei costi.

35

L'accordo

La Joint Venture deve essere necessariamente stipulata scegliendo tra due alternative: creare la Joint mediante un accordo commerciale tra imprese oppure istituire una nuova società tra partner. Per ridurre i rischi ed evitare il fallimento totale dei vostri progetti, molti consulenti di impresa consigliano di creare delle società e farle gestire da un nuovo gruppo manageriale finanziato dalle due imprese in accordo. Inoltre, è necessario creare un focus specifico sui propri obiettivi, sceglietene pochi e ben circoscritti. Datevi solo due possibilità di scelta, per esempio, aprire punti vendita all'estero oppure date inizio alla produzione di materiali relativo a componenti industriali.

Continua la lettura
45

Il contratto

Per costituire una Joint Venture, si deve stilare un apposito contratto con regolamenti chiari e precisi. Esso è ovviamente fondamentale per far sì che le parti ne osservino le varie clausole legalmente previste. Quando viene steso tale accordo, è necessario individuare due cose. La prima è l'ammontare della quota di capitale con cui contribuiranno alla formula le aziende partner. La seconda è il loro grado di autonomia patrimoniale. Inoltre è indispensabile conoscere eventuali e forme di abbandono della collaborazione. Qualora dovessero intervenire incomprensioni e disaccordi tra le imprese coinvolte. Per cui è bene ricordare che le prassi con cui hanno preso il via due precise tipologie di joint venture, sono due. Cioè la 'Incorporated', si tratta di società composte da persone oppure da capitali, e le 'Contractual' un insieme di accordi scambiati fra imprenditori.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prima di costituire una Joint Venture è bene calcolarne precisamente i rischi

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come costituire fondazione Onlus

Aziende e Imprese

Come costituire una cooperativa agricola

Aziende e Imprese

Come costituire una ditta individuale

Aziende e Imprese

Aziende e Imprese

Come costituire un'associazione di volontariato

Aziende e Imprese

Come costituire una srl

Aziende e Imprese

Come costituire una cooperativa edilizia

Aziende e Imprese