Come costituire una ditta individuale

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Quando dobbiamo avviare una nuova attività, le pratiche che dovremo essere in grado di redigere sono veramente tantissime e in questi casi ci si rivolge al proprio commercialista di fiducia, che saprà consigliarci sicuramente tutto l'iter da seguire. Tuttavia queste operazioni potrebbero avere un costo abbastanza elevato per cui potremo provare a redigere tutte le pratiche necessarie con le nostre mani. Se non siamo degli esperti in questo campo, sarà fondamentale acquisire tutte le nozioni necessarie per svolgere queste operazioni e per farlo potremo consultare tutte le guide presenti su internet. Nei passi successivi di questa guida, in particolare, vedremo come fare per riuscire a costituire una ditta individuale. La ditta individuale si ha quando il soggetto giuridico che costituisce l'impresa è un soggetto fisico.

24

La prima cosa da fare per aprire una ditta è quella di andare dalle istituzioni territoriali per chiedere eventuali autorizzazioni o licenze di cui si necessita, per esempio quelle igienico-sanitarie per l'idoneità del luogo dove svolgeremo la nostra attività economica.
Una volta che abbiamo ottenuto le varie autorizzazioni dobbiamo recarci all'agenzia delle entrate del nostro territorio, per ottenere la Partita IVA. La richiesta di questo codice, dal costo molto basso in quanto si pagano solo le spese di segreteria, è fondamentale per l'avviamento della nostra attività ed anche ci servirà per quando dovremo pagare le varie tasse.

34

L'altra cosa da compiere è quella di effettuare l'iscrizione della nostra attività produttiva al registro delle imprese, situato presso la camera di commercio del capoluogo della nostra provincia.
Il costo di questa operazione si aggira intorno ai cento euro, che dovrà essere versata annualmente all'istituzione stessa. Il tributo si chiama ''diritto annuale di iscrizione al registro''.

Continua la lettura
44

Per ultimo, dovremo andare all'INPS territoriale per effettuare l'iscrizione per versare i vari contributi pensionistici ed altro riguardante la previdenza; qualora il tipo di attività che andremo a svolgere lo richiede, dovremo effettuare l'iscrizione all'Istituto Nazionale Infortuni sul Lavoro competente per territorio al fine di assicurare eventuali incidenti sul lavoro.
A questo punto, non ci resta altro da fare che provare subito a costituire la nostra ditta individuale, semplicemente seguendo tutti i passaggi descritti in precedenza.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come liquidare una ditta individuale

Aziende e Imprese

Come chiudere una ditta individuale con debiti

Aziende e Imprese

Come cessare una ditta individuale

Aziende e Imprese

Le principali differenze tra impresa individuale e società

Aziende e Imprese

Come inserire il nome della propria ditta sull'auto

Aziende e Imprese

Come costituire una cooperativa agricola

Aziende e Imprese

Come aprire una ditta di pulizie

Aziende e Imprese

Come costituire un'associazione ONLUS