Come costituire una associazione sportiva dilettantistica

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
18

Introduzione

Lo sport è salutare per il corpo e per la mente: in virtù di ciò, molte persone ne vengono coinvolte e nascono, sempre più di frequente, le associazioni sportive di natura dilettantistica. Per costituire un'associazione sportiva dilettantistica occorre seguire un iter ben preciso che comprende la registrazione di un atto costituivo, la richiesta di un codice fiscale societario, l'affiliarsi ad un ente di promozione sportiva o federazione, ed infine, essere iscritti al registro del Coni. Questi sono i punti fondamentali per formare giuridicamente un'associazione: vedremo come procedere correttamente a livello amministrativo, gli adempimenti da portare a termine.

28

Occorrente

  • Atto costitutivo
  • statuto
  • mod. A 5
  • certificato di affiliazione
  • certificato di iscrizione al Coni
38

Sarà necessario procedere alla registrazione dell'Atto costitutivo e alla redazione di uno Statuto interno: recandosi presso l'Agenzia delle Entrate, si potrà procedere alla registrazione, occorrerà presentare una copia dei due documenti (Atto costitutivo e Statuto) sui quali sarà necessario apporre due marche da bollo del costo di 14,62 euro. Prima di registrare il contratto, sarà necessario compilare un modulo, reperibile presso la sede in oggetto o sul sito dell'agenzia. Il documento dovrà essere firmato dal Presidente dell'Associazione, la tassa di registrazione ammonta a 168,00 euro.

48

Registrato l'atto, si dovrà procedere alla richiesta del codice fiscale societario, utilizzando il modello A-5, reperibile sul sito dell' Agenzia delle Entrate. Per la determinazione del codice fiscale sarà necessario inserire il "codice attività" in grado di descrivere la tipologia di attività che meglio si adatta all'attività sportiva svolta e all'Associazione stessa. In allegato al modulo vengono fornite tutte le istruzioni per la sua esatta compilazione.

Continua la lettura
58

La fase successiva, consiste nella richiesta di affiliazione ad un ente di promozione sportiva o federazione: una volta ottenuto il certificato, verrà rilasciato il codice di affiliazione che sarà necessario per completare l'iscrizione al registro del Coni. L'affiliazione ad un ente, comporta il tesseramento di tutti i soci che aderiscono all'attività. Il tesserato, godrà di un'assicurazione contro gli infortuni obbligatoria ed annuale. Il premio assicurativo è già compreso nel costo della tessera "socio", mentre l'associazione stabilirà l'importo assicurativo a sua discrezione.

68

Infine per riconoscere l'attività sportiva a livello pratico, andrà effettuata l'iscrizione nel registro del Coni, procedura obbligatoria per legge, per tutte le associazioni che si costituiscono nella forma dilettantistica. Il riconoscimento avviene solo dopo avere inoltrato la richiesta via internet e dopo aver compilato tutti i moduli elettronici sul sito del Coni. Nei moduli vengono richiesti tutti i dati dell'associazione, del presidente, dell'attività da svolgere. Ottenuto il certificato del Coni, l'associazione è correttamente costituita e pronta per avviare la sua nuova attività.

78

Guarda il video

88

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come costituire un'associazione ONLUS

Aziende e Imprese

Aziende e Imprese

Aziende e Imprese

Come costituire un'associazione di volontariato

Aziende e Imprese

Come promuovere un'associazione culturale

Aziende e Imprese

Come aprire un'associazione

Aziende e Imprese

Come gestire una associazione no profit

Aziende e Imprese

Associazione no profit: consigli sulla gestione