Come costituire un'associazione di promozione sociale

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Si dicono di promozione sociale le associazioni, i movimenti e i gruppi che nascono per svolgere un'attività che sia utile agli associati oppure a terze persone e che non ha uno scopo di lucro, dunque svolte gratuitamente. Naturalmente, sono molte le regole da rispettare per poter svolgere questa particolare ed utilissima attività, dunque è bene assimilare quante più informazioni utili possibili sull'argomento prima di iniziare. Ovviamente, cercando di capire da soli tutto quello che vi occorre per svolgere l'attività, non avrete la necessità di rivolervi ad un professionista per sbrigare le varie pratiche al posto vostro. In tal modo, avrete l'importante possibilità di risparmiare grosse somme di denaro, dettaglio che di certo al giorno d'oggi non può essere trascurato. Quindi, continuate a leggere con estrema attenzione ed impegno gli interessanti passi di questa dettagliata guida, per comprendere in maniera piuttosto veloce ed utile come costituire un'associazione di promozione sociale.

27

Occorrente

  • Redazione atto costitutivo e statuto
  • Registrazione
  • codice fiscale
  • iscrizione registro nazionale
  • marche da bollo
37

Risorse economiche

Le risorse economiche, a cui le associazioni di promozione sociale attingono, sono costituite dai proventi di attività commerciali, artigianali o agricole, svolte nell'interesse istituzionale dell'associazione stessa. Esiste un registro nazionale ed uno regionale, in cui le associazioni di promozione sociale debbono essere iscritte per fruire delle agevolazioni previste dalle legge e per stabilire delle convenzioni con enti pubblici, come già previsto per il volontariato.

47

Funzioni

Per la costituzione dell'associazione di promozione sociale, debbono essere espletate precisamente le seguenti funzioni: 1) redazione atto costitutivo e statuto; 2) convocazione assemblea costitutiva; 3) registrazione; 4) richiesta codice fiscale; 5) iscrizione al registro nazionale; 6) pagare la tassa di registro, acquistare le marche da bollo necessarie. L'atto costitutivo rappresenta esattamente il documento che attesta la creazione dell'associazione, mentre lo statuto risulta essere precisamente un documento redatto dagli aderenti in cui vengono spiegate le regole sulle quali si regge l'associazione.

Continua la lettura
57

Registrazione

L'assemblea costitutiva rappresenta esattamente quel momento in cui tutti i soci si riuniscono per approvare in maniera definitiva lo statuto, mentre la registrazione risulta essere di fondamentale importanza per l'attribuzione del titolo di ONLUS all'associazione stessa. Come tutte le associazioni anche le associazioni di promozione sociale hanno un presidente. Bisogna altresì chiedere l'attribuzione del codice fiscale, contestualmente alla registrazione dell'atto costitutivo e dello statuto. Per quanto concerne l'iscrizione ai registri è sufficiente che l'associazione sia iscritta al registro regionale, altrimenti se la stessa ha sedi in cinque o più regioni, bisognerà iscriverla al registro nazionale. Chi volesse fare richiesta di iscrizione al Registro, deve inviarla a mezzo raccomandata a. R. Al Ministero del lavoro e delle politiche sociali.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come aprire un'associazione culturale

Lavoro e Carriera

Lavorare nel sociale: le professioni più ricercate

Lavoro e Carriera

Come fondare un'associazione culturale

Lavoro e Carriera

Come diventare Assistente Sociale

Lavoro e Carriera

Come diventare animatore sociale

Lavoro e Carriera

Come intraprendere la professione di animatore sociale

Lavoro e Carriera

Come diventare mediatore sociale

Lavoro e Carriera

Come diventare educatore sociale