Come costituire fondazione Onlus

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Avviare una fondazione Onlus potrebbe sembrare complicato, ma basterà avere le idee chiare su qualche punto fondamentale. Le fondazioni Onlus sono delle organizzazioni senza obiettivo di lucro, che permettono di gestire un'attività imprenditoriale per scopi educativi, culturali, religiosi, sociali o di pubblica utilità. In questi casi la finalità sociale e l'attività economica corrispondono. Il patrimonio economico può venire stanziato da un soggetto (fondatore) o da varie persone rappresentanti una persona giuridica. Nel seguente tutorial di economia vediamo come bisogna costituire una determinata fondazione Onlus.

27

Occorrente

  • Fondazione Onlus
  • Patrimonio societario
  • Fondatore o persona giuridica
  • Notaio
  • Regione o prefettura di competenza
  • Atto costitutivo
  • Statuto
37

Destinare un patrimonio minimo al conseguimento dell'obiettivo sociale

Le ragioni che spingono a costituire una fondazione Onlus possono essere di varia natura. Risulta davvero importante avere chiaro questo punto, in quanto rappresenta la colonna sulla quale si baserà tutta l'esistenza della fondazione Onlus. Essa vincolerà anche il patrimonio al conseguimento del suo obiettivo sociale. La legge non permette ad una fondazione Onlus di basarsi soltanto sui contributi dei terzi. L'autorità preposta al riconoscimento giuridico della fondazione Onlus può dunque richiedere che un patrimonio minimo venga destinato al perseguimento della finalità sociale.

47

Scegliere l'assetto della fondazione Onlus

Il fondatore o la persona giuridica deciderà l'assetto da fornire alla sua fondazione Onlus. Farla costituire soprattutto da volontari, persone che hanno scelto il servizio civile o normali dipendenti? I ruoli verranno poi suddivisi in funzione delle aree di competenza. In linea generale, la gestione operativa comprenderà l'organizzazione dei progetti e l'erogazione dei contributi. La gestione amministrativa includerà la contabilità ed i bilanci. La gestione delle relazioni esterne e quella del patrimonio riguarderanno la raccolta fondi dai terzi, la rendita finanziaria e le attività imprenditoriali.

Continua la lettura
57

Approvare l'atto costitutivo e lo Statuto

La struttura della fondazione Onlus viene definita mediante il documento costitutivo. Questo atto pubblico stabilisce anche l'obiettivo societario ed i mezzi patrimoniali da adoperare per raggiungerlo al meglio. Ulteriori elementi previsti sono la richiesta di eventuali agevolazioni fiscali, la prima nomina delle cariche sociali, la denominazione e l'indicazione della sede. La parte normativa dell'atto costitutivo viene invece rappresentata dallo Statuto (redatto generalmente dal fondatore), il quale contiene l'insieme delle norme che regolano la fondazione Onlus.

67

Ottenere l'atto notarile ed il riconoscimento della fondazione Onlus dalla Regione o dalla prefettura di competenza

Adesso bisogna rivolgersi ad un notaio, in modo da ottenere l'atto notarile indispensabile per lo svolgimento dell'attività imprenditoriale. Dopodichè occorre chiedere il riconoscimento della società presso la Regione (quando si opera a livello regionale) o la prefettura di competenza (se la fondazione Onlus viene svolta a livello nazionale). In seguito è comunque possibile eseguire il passaggio da fondazione regionale a fondazione nazionale o viceversa. Il riconoscimento ottenuto ha efficacia costitutiva dell'ente e la sua principale conseguenza riguarda l'acquisto della personalità giuridica.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Destinare una parte del patrimonio societario al conseguimento dell'obiettivo sociale.
  • Decidere subito l'assetto da fornire alla fondazione Onlus.
  • Prevedere un atto costitutivo ed uno Statuto della fondazione Onlus.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come iscriversi all'anagrafe delle Onlus

Aziende e Imprese

Guida alle ONLUS

Aziende e Imprese

Le caratteristiche di un'associazione onlus

Aziende e Imprese

Come aprire una Associazione onlus

Aziende e Imprese

Aziende e Imprese

Come costituire una joint venture all'estero

Aziende e Imprese

Come costituire una cooperativa agricola

Aziende e Imprese

Come costituire un'associazione di volontariato