Come correggere un modello F24 errato già pagato

Tramite: O2O 06/02/2017
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Il modello F24 è un particolare documento che viene utilizzato per il pagamento delle imposte, dei contributi e delle tasse, su tutto il territorio italiano. Tuttavia, se abbiamo commesso un errore, e ci accorgiamo di questo solo dopo aver effettuato il pagamento, non dovremo assolutamente preoccuparci. In questa guida vedremo come correggere un modello F24 errato già pagato.

27

scrivere un'istanza alle agenzie delle entrate

Uno dei primi passi da fare sarà quello di scrivere un'istanza alle agenzie delle entrate, presentata in carta semplice e sottoscritta da noi personalmente in formato originale. Dovremmo fare in modo che tutto questo sia indirizzato all'ufficio delle entrate della propria città affinché l'obbiettivo sia chiaro e attendibile conformemente al tipo di errore da correggere.

37

Indicare l'oggetto del documento

Per prima cosa, bisogna indicare specificamente un oggetto, vale a dire, la motivazione per la quale ci stiamo rivolgendo all'ufficio di competenza. Non dimentichiamo che nell'oggetto del documento bisogna specificare che si tratta di un'istanza per la correzione di dati errati inerenti al modello F24, questa chiara spiegazione ci darà modo di correggere il determinato documento.

Continua la lettura
47

Redigere una sorta di autocertificazione

Si procede, poi, a redigere una sorta di autocertificazione in cui devono essere inseriti tutti i dati del richiedente, quindi, nome, cognome, residenza, domicilio, cittadinanza, codice fiscale e partita IVA. Si continua, in ultime fasi, con la presentazione del nostro problema.

57

Segnalare l'anno di riferimento

Dopo aver fatto questo, vorremmo affermare di aver effettuato un versamento sbagliato, oppure, aver riportato sopra il documento alcuni dati sbagliati. Dopo aver notato le varie analogie dovremmo specificare i nostri dati anagrafici, l'importo del pagamento e in quale data, esso, è stato effettuato assieme al codice tributo relativo. Di fondamentale importanza è segnalare a quale tipo di anno ci stiamo riferendo.

67

Richiedere la correzione dei dati riportati

Si richiede, allora, la correzione dei dati riportati. Dovremmo concludere con l'allegare a tale documento anche una copia del modello F24 (precedentemente compilato) che contiene gli errori ai quali si vuole rimediare. Firmiamo, infine, l'istanza. Dopo aver attuato questo processi, consegniamo il tutto all'ufficio dell'agenzia delle entrate della nostra città, che procederà a risolvere la questione correggendo tutti i dati sbagliati e restituendo, infine, la somma erroneamente versata. A questo punto, saremo finalmente in grado di correggere il nostro modello F24 errato e già pagato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come verificare il pagamento di un modello F24

Finanza Personale

Come saldare il conto con il modello F24

Finanza Personale

Come correggere il modello 730

Finanza Personale

Finanza Personale

Finanza Personale

Come compilare un F24

Finanza Personale

Come compilare ilmodello F24 per il pagamento dell'IMU

Finanza Personale