Come correggere online i dati catastali errati

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Oggi grazie al costante progresso tecnologico si possono compilare, correggere ed inviare svariate tipologie di modelli online che riguardano la pubblica amministrazione. Un esempio è la possibilità di correggere i dati catastali senza la necessità di affidare la pratica ad un consulente, bensì entrando direttamente nel sito dell?Agenzia delle Entrate tramite il ?cassetto fiscale? personale accessibile con password e PIN. Il lavoro non è difficile, ma richiede soltanto accortezza nella compilazione del modello online e di seguire la procedura guidata che si compone di alcune voci ben precise. In riferimento a ciò, ecco una guida su come correggere online i dati catastali errati.

27

Occorrente

  • PC
  • Credenziali d'accesso Agenzie delle Entrate
  • Documenti vari
37

Avere tutti i dati dell'immobile

Per prima cosa è necessario avere a portata di mano tutti i dati inerenti l?immobile a cui si devono correggere i dati catastali e il codice fiscale, che consentono di interagire nel sito dell?Agenzia delle Entrate con le proprie credenziali d?accesso. Oltre a ciò, è importante disporre del nome del notaio che ha effettuato il rogito, eventuali documenti che attestano la successione e quant?altro serve per definire la pratica online.

47

Ottenere il numero di protocollo

Una volta inserite le credenziali d?accesso al portale dell?Agenzia delle Entrate, bisogna compilare la specifica sezione di un account di posta elettronica che non deve necessariamente essere di tipo certificato. Fatto ciò, si riceve online un numero di protocollo indispensabile per effettuare le modifiche dei dati catastali errati. Se tuttavia ci sono degli errori particolari allora si viene informati sempre via posta elettronica, ed in tal caso è necessario rivolgersi di persona presso l?Ufficio catastale territoriale. A questo punto per iniziare bisogna digitare sull?apposita barra del PC l?URL di riferimento che reindirizza al sito dell?Agenzia delle Entrate e nella relativa pagina del modulo catastale. In quest?ultimo vanno inseriti tutti i dati richiesti nei vari campi obbligatori. Per editarli è necessario disporre tra i programmi del PC di uno sviluppatore JAVA aggiornato, apribile in questo caso con la sequenza dei tasti ?alt+freccia giù?.

Continua la lettura
57

Inserire i dati catastali dell'immobile

Dopo aver ottemperato a queste operazioni preliminari, si può premere il pulsate con la dicitura ?procedi?, che consente di essere reindirizzati nella pagina dei dati catastali. In quest?ultima bisogna nell?ordine inserire le notizie inerenti la tipologia di correzione e quelli dell?intestatario dell?immobile. Per questa operazione è necessario attivare l?apposito pulsante dotato di barra spaziatrice. Adesso con il tasto ?tab?, si raggiunge quello contrassegnato dalla voce ?prosegui? che consente di passare alla pagina successiva. In quest?ultima ci sono delle caselle da spuntare che indicano l?eventuale presenza di fabbricati oppure di terreni, la provincia in cui è ubicato l?immobile con i dati catastali da correggere.

67

Confermare l'operazione

Successivamente ci sono altre spuntature di caselle da fare, come ad esempio quella che riguarda il comune in cui si trova l?immobile, e poi a seguire altri dati catastali riportati nel rogito e precisamente del tipo foglio, particella, sezione urbana e subalterno. Una volta terminata la compilazione del modello online, bisogna confermare l'operazione tramite il pulsante con la dicitura ?aggiungi immobile? che la completa definitivamente, inserendo i nuovi dati nel database dell?Agenzia delle Entrate che saranno poi dal sistema stesso elaborati, verificati e messi agli atti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Case e Mutui

Come verificare gratuitamente i propri dati catastali

Case e Mutui

Come effettuare la correzione dei dati catastali di un immobile

Case e Mutui

Come fare le visure catastali gratis da casa

Case e Mutui

Come richiedere un mutuo online

Case e Mutui

Planimetria catastale: come usare il software Sister

Case e Mutui

5 consigli per vendere casa online

Case e Mutui

Case e Mutui

Modifica della mappa catastale: 5 cose da sapere