Come correggere dati catastali errati

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

I beni immobili, fabbricati e terreni sono soggetti ad iscrizione al Catasto. Quest’ultimo è una banca telematica gestita dall’Agenzia delle Entrate, che fornisce le cosiddette visure catastali, ovvero i dati relativi agli immobili e ai loro proprietari. Qualora tali documenti riportino degli errori o presentano delle incongruenze, magari è sbagliato l’indirizzo, i metri quadri della superficie o la quota di proprietà, tanto per fare degli esempi, è possibile richiedere la correzione dei dati. Nonostante il servizio sia completamente informatizzato, le informazioni possono essere errate a causa di errori di trascrizione, di situazioni ereditarie, cancellazione di usufrutti, nascita di nude proprietà e molti altri esempi. Ecco di seguito delle indicazioni su come correggere i dati catastali errati.

25

La modifica dei dati catastali può essere effettuata sia online tramite il Contac Center o recandosi fisicamente presso l'Agenzia del Territorio competente dove è iscritto l’immobile. La scelta dipende dal tipo di correzione che si intende richiedere, comunque in ufficio è possibile effettuare qualsiasi rettifica. In questo caso, l’interessato deve solo presentare una domanda in carta semplice indicando le sue generalità, i dati relativi all’immobile e l’errore che si vuole correggere, allegando documenti utili a provare l’eventuale richiesta. L’istanza di rettifica è gratuita se le informazioni sbagliate sono imputabili all’ufficio, negli altri casi è necessario applicare un’imposta di bollo.

35

Gli errori più comuni presenti sui dati catastali in genere sono quelli anagrafici o relativi all'indirizzo dell'immobile. A volte, possono riguardare il tipo di proprietà, la quota in millesimi posseduta dai vari proprietari, l'estensione della superficie, il numero dei vani, la categoria catastale, e altri tipi di inesattezze. Gli errori di tale genere sono ovviamente riscontrabili anche quando il proprietario è una società e non una persona fisica.

Continua la lettura
45

Tutti questi errori possono essere corretti tramite l'applicativo presente sul portale dell'Agenzia delle entrate. Per fare la rettifica bisogna inserire tutti i dati e dare il consenso all'informativa della privacy. Tra le informazioni richieste, anche al fine di evitare un uso fraudolento della procedura online, vi sono quelle relative agli estremi del rogito, della donazione, o del passaggio per eredità, ovvero dei documenti che provano la proprietà dell'immobile.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come accorpare particelle catastali

Richieste e Moduli

Come comunicare al garante la violazione di dati personali

Richieste e Moduli

Come agire per la tutela dei nostri dati personali

Richieste e Moduli

Come fare l'autocertificazione dei dati anagrafici

Richieste e Moduli

10 consigli per compilare il 730 da soli

Richieste e Moduli

Richieste e Moduli

Come compilare il questionario condominiale

Richieste e Moduli

Come e dove richiedere una visura catastale