Come coordinare un asilo nido

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Coordinare una scuola rappresenta un'operazione tutt'altro che semplice. Essa necessita di competenza e di preparazione, nonché del possesso di determinati titoli fondamentali. In questa breve guida, in particolar modo, ci concentreremo su una tipologia di scuola, ovvero l'asilo nido. Questa scuola accoglie i bambini con età che raggiunge i tre anni, e mette a disposizione un servizio educativo che riveste un ruolo estremamente importante per quanto concerne l'accudimento fisico e psicologico dei piccoli ospiti. In questa guida, pertanto, andremo a vedere come coordinare un asilo nido nel modo più ottimale possibile, sia dal punto di vista materiale che da quello relativo al progetto pedagogico. L'asilo nello sviluppo psicologico del bambino riveste un ruolo molto importante, che nella maggior parte dei casi viene sottovalutato. Pur questo motivo è fondamentale saper gestire e coordinare un asilo adeguatamente, e senza lasciare nulla al caso.

25

Il coordinatore dell'asilo deve controllare la qualità educativa del servizio e operare in equipe

Il ruolo del coordinatore di un asilo nido si basa prevalentemente sul controllo in merito alla qualità educativa del servizio erogato, verificando la validità dei programmi e la loro adeguatezza rispetto alle diverse fasce di età. Il suo compito, in buona sostanza, è anche quello di vigilare sull'attività dell'equipe educativa. Questa figura professionale deve stabilire una certa modalità di intervento che si dovrà verificare nel suo andamento durante l'intero anno scolastico, insieme all'equipe educativa. Per operare in questa maniera si deve stabilire un calendario di riunioni con le educatrici. Infatti, in questa maniera si riesce ad ottenere un continuo interscambio con queste, oltre ad organizzare periodicamente degli interventi di aggiornamento, anche avvalendosi dell'intervento di personale esterno.

35

Il coordinatore si occupa dei rapporti tra personale e genitori, degli alimenti, e dei servizi igienici

Il coordinatore dell'asilo, inoltre, è quella figura professionale responsabile della corretta gestione del personale e dei rapporti con i genitori, nonché di tutto quello che riguarda il servizio mensa offerto dalla struttura. Il suo compito, pertanto, deve essere quello di verificare la qualità degli alimenti somministrati ai bambini. Quindi, anche garantire un servizio igienicamente corretto e sicuro, tenendo in considerazione di eventuali allergie alimentari degli ospiti, rientra in una delle funzioni del coordinatore dell'asilo. Dovrà anche occuparsi, personalmente o delegando ad un'altra figura, sempre sotto la sua responsabilità, degli acquisti relativi alla didattica e all'amministrazione stessa.

Continua la lettura
45

Quali sono i titoli di studio necessari per esercitare questa professione

Il titolo di studio necessario per poter diventare dei coordinatori di un asilo nido è la laurea in psicologia oppure in scienze della formazione. Tuttavia in diverse regioni italiane è possibile svolgere questa professione anche se si è in possesso di una laurea in lettere, purché vengano riconosciuti nel piano di studio un certo numero di esami in pedagogia e in psicologia. Pertanto, se tutto quello che abbiamo esposto in questa guida vi potrebbe interessare, allora significa che questa professione potrebbe fare al caso vostro.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Il titolo di studio necessario per poter diventare coordinatori di un asilo nido è la laurea in psicologia o in scienze della formazione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come aprire un asilo nido

Aziende e Imprese

Come aprire un asilo nido in casa

Aziende e Imprese

Requisiti essenziali per aprire un asilo nido

Aziende e Imprese

Come aprire un asilo nido privato

Aziende e Imprese

Come aprire un nido famiglia

Aziende e Imprese

Come Aprire Un Asilo Per Cani: Informazioni E Requisiti

Aziende e Imprese

Come organizzare il lavoro d'impresa

Aziende e Imprese

Coworking: regole di convivenza