Come convincere il capo a concederti un aumento

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

È vero, spesso è più semplice vendere un prodotto in modo esauriente, che vendere se stessi in modo altrettanto convincente. Nulla ti impedisce di farlo, eppure ci sono cose che fanno di tutto per farci temporeggiare, intimorire, che ci rendono impotenti davanti a lui: il datore di lavoro. Il datore di lavoro, familiarmente detto capo, è quella persona che più di tutti, la maggior parte delle volte, ci incute così tanto timore da non avere neppure la forza di voler parlare. Lungi dal fatto che ci sono anche datori di lavoro per cui vale la pena continuare ad impegnarsi con costanza, perché ripagati nel modo giusto. Al giorno d'oggi, aspirare ad un aumento di grado è un po' un utopia, bensì è sempre possibile sperare almeno in un aumento di stipendio. E se il capo non volesse concedertelo? In questa guida, vedremo insieme come convincere il capo a concederti un aumento.

24

Purtroppo non tutti i datori di lavoro riescono a riconoscere da soli quanto davvero vale una persona e quanto il dipendente si sta battendo per riuscire sempre più nella sua mansione. Lo stipendio è un nostro diritto e chiedere un aumento non dovrebbe esserci così tanto ostile. La prima cosa da fare per convincere il capo a concederci un aumento è chiedere di incontrarlo. Sii vago sul motivo, in quanto prepararlo ad un possibile argomento, sarebbe come scavarti la fossa da solo. Secondo poi, prima di incontrarlo, preparati un bel discorso che includa lo stipendio medio addetto alla tua mansione, dopo aver a lungo fatto delle ricerche.

34

Non fare mai paragoni con i colleghi, bensì vantati del tuo lavoro, di tutti i successi che riesci a mettere in cantiere e del fatto che incentivarti con un aumento sarebbe un buon modo per accrescere il tuo ego, così da portarti ad accrescere i tuoi successi nel lavoro. Sii sicuro di avere sempre un piano di riserva nel caso la risposta del tuo datore di lavoro dovrebbe essere un fatidico no.

Continua la lettura
44

Oltre a mostrare degli argomenti e delle ipotesi convincenti, ciò che deve essere convincente più di tutto è l'atteggiamento con cui ti poni nel chiedere un aumento sullo stipendio. Un atteggiamento di sicurezza, infatti, porterà il tuo capo ad ammirarti sopra ogni cosa e a rendersi conto che in fondo, tutto ciò che stai dicendo non può che essere vero. Naturalmente ci sono delle circostanze in cui tutto ciò non può funzionare, come ad esempio se sei già stato premiato in altri modi o se hai ricevuto un aumento di stipendio negli ultimi mesi, non puoi pretendere che la storia si ripeti. Comunque sia, buona fortuna.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

10 regole per essere un buon capo

Lavoro e Carriera

Come accettare un rimprovero dal capo

Lavoro e Carriera

10 modi per farsi stimare dal capo

Lavoro e Carriera

Come migliorare i rapporti con il proprio capo al lavoro

Lavoro e Carriera

10 consigli per essere un buon capo

Lavoro e Carriera

10 errori da evitare per fare colpo sul proprio capo

Lavoro e Carriera

Come affrontare il capo senza avere paura

Lavoro e Carriera

10 frasi da non dire mai a un capo