Introduzione
Se stai pianificando un viaggio all'estero, fuori dalla comunità europea, avrai la necessità di convertire il tuo denaro nella valuta locale. Per avere un'idea quale sia l?equivalente nella valuta locale occorre conoscere il tasso di cambio, il quale è determinato dal valore della propria valuta sui mercati mondiali e non è essere costante. Il tasso di cambio è definito come numero di unità di moneta estera che possono essere acquistate con un'unità di moneta nazionale. Nella seguente guida, passo dopo passo, vedremo proprio convertire una valuta in un'altra.
Conoscere il valore della valuta
La cosa più importante è informarsi, anche tramite internet o consultando dei giornali specializzati, sul valore della valuta dello Stato dove hai intensione di recarti. Come detto precedentemente il tasso di cambio non è costante, è quindi necessario reperire le informazioni più recenti del suo valore. Definito il budget di cui si vuole conoscere il valore nella valuta locale, che indicheremo con A, noto il valore del tasso di cambio tra la nostra valuta e quella dello stato in esame, che indicheremo con B, è possibile, moltiplicando il tasso di cambio A per B, ottenere la quantità di soldi nella valuta locale.
Conoscere il tasso di cambio
Supponiamo ad esempio che si voglia effettuare il cambio di valuta, euro - dollaro. Ad oggi il tasso di cambio risulta essere 1,10761, il che vuol dire che 1 euro equivale a 1,10761 dollari.
Se per un viaggio negli USA hai intenzione di portare 1600 euro, dovrai moltiplicare 1600 x 1,10761=1772.176 dollari. Più il tasso di cambio è grande più la nostra valuta di partenza è forte, viceversa se il tasso di cambio è inferiore all'unità, la nostra valuta di partenza è sarà debole.
Sfruttare i convertitori di valuta
Un'altra soluzione, forse più semplice e veloce, è sfruttare i convertitori di valuta. Questi strumenti sono reperibili sia online che sotto forma di applicazione per il nostro smartphone, tuttavia bisogna affidarsi sempre a strumenti in constante aggiornamento in quanto i tassi di cambio, come detto più volte sono variabili nel tempo. Consiglio quindi di affidarsi a convertitori di valuta aggiornati costantemente. Infine per effettuare il cambio valuta, puoi recarti in un istituto bancario o in un cambio valuta specializzato, tuttavia potrebbe essere necessario pagare un costo di commissione. È possibile infine cambiare il proprio denaro presso uno sportello bancomat nel paese straniero, anche qui probabilmente saranno applicate spese di commissione.