Come convertire una valuta in un'altra

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Se stai pianificando un viaggio all'estero, fuori dalla comunità europea, avrai la necessità di convertire il tuo denaro nella valuta locale. Per avere un'idea quale sia l’equivalente nella valuta locale occorre conoscere il tasso di cambio, il quale è determinato dal valore della propria valuta sui mercati mondiali e non è essere costante. Il tasso di cambio è definito come numero di unità di moneta estera che possono essere acquistate con un'unità di moneta nazionale. Nella seguente guida, passo dopo passo, vedremo proprio convertire una valuta in un'altra.

25

Conoscere il valore della valuta

La cosa più importante è informarsi, anche tramite internet o consultando dei giornali specializzati, sul valore della valuta dello Stato dove hai intensione di recarti. Come detto precedentemente il tasso di cambio non è costante, è quindi necessario reperire le informazioni più recenti del suo valore. Definito il budget di cui si vuole conoscere il valore nella valuta locale, che indicheremo con A, noto il valore del tasso di cambio tra la nostra valuta e quella dello stato in esame, che indicheremo con B, è possibile, moltiplicando il tasso di cambio A per B, ottenere la quantità di soldi nella valuta locale.

35

Conoscere il tasso di cambio

Supponiamo ad esempio che si voglia effettuare il cambio di valuta, euro - dollaro. Ad oggi il tasso di cambio risulta essere 1,10761, il che vuol dire che 1 euro equivale a 1,10761 dollari.
Se per un viaggio negli USA hai intenzione di portare 1600 euro, dovrai moltiplicare 1600 x 1,10761=1772.176 dollari. Più il tasso di cambio è grande più la nostra valuta di partenza è forte, viceversa se il tasso di cambio è inferiore all'unità, la nostra valuta di partenza è sarà debole.

Continua la lettura
45

Sfruttare i convertitori di valuta

Un'altra soluzione, forse più semplice e veloce, è sfruttare i convertitori di valuta. Questi strumenti sono reperibili sia online che sotto forma di applicazione per il nostro smartphone, tuttavia bisogna affidarsi sempre a strumenti in constante aggiornamento in quanto i tassi di cambio, come detto più volte sono variabili nel tempo. Consiglio quindi di affidarsi a convertitori di valuta aggiornati costantemente. Infine per effettuare il cambio valuta, puoi recarti in un istituto bancario o in un cambio valuta specializzato, tuttavia potrebbe essere necessario pagare un costo di commissione. È possibile infine cambiare il proprio denaro presso uno sportello bancomat nel paese straniero, anche qui probabilmente saranno applicate spese di commissione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come convertire la propria valuta in Bitcoin?

Finanza Personale

Come investire in valuta estera

Finanza Personale

Come spostare soldi da una carta Postapay ad un'altra

Finanza Personale

Come acquistare e vendere la criptovaluta Ripple

Finanza Personale

10 strategie vincenti nel trading Forex

Finanza Personale

Come investire in ripple

Finanza Personale

Ripple: cos'è e come funziona

Finanza Personale

Forex: cos'è e come funziona