Come Convertire la valuta con Excel

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

I fogli di calcolo sono molto utili per effettuare facilmente diverse operazioni matematiche, statistiche e finanziarie. Tra queste, una molto utile è la conversione di valute, che spesso è necessario dovere effettuare prontamente. Excel 2007 consente di farlo in modalità automatica, una funzionalità che, però, spesso è disattivata. Nel seguito sarà descritto come attivare la fattibilità di tale operazione per convertire la valuta.

25

Aprire un nuovo foglio di Excel e cliccare in alto a sinistra sul logo di Office: si aprirà in tal modo un nuovo menu. Premere il pulsante Opzioni di Excel e, nella nuova schermata che compare, fare clic sulla voce Componenti aggiuntivi, la quale è posta nella parte sinistra della finestra. Posizionare il puntatore sulla piccola freccia situata accanto alla voce Gestisci, e fare clic. Comparirà un elenco di possibili funzioni.

35

Selezionare dall'elenco la voce Componenti aggiuntivi di Excel e cliccare sul pulsante Vai. Apparirà una piccola finestra, all'interno della quale è necessario mettere un segno di spunta accanto alla voce Strumenti di conversione in euro e confermare la scelta con OK. Si tenga presente che potrebbe comparire una finestra che chiede se si vuole installare il componente: rispondere affermativamente, con il pulsante Sì, affinché l'installazione proceda.

Continua la lettura
45

Cliccare sulla voce Formule nella barra degli strumenti di Excel, per fare apparire il gruppo Soluzioni. Al suo interno, è presente il pulsante Conversione euro, che consente appunto di trasfomare la valuta di una moneta in quella di un'altra che è stata specificata. Le valute che si possono convertire sono quelle dei Paesi membri dell'Unione Europea che hanno adottato l'euro come moneta. Il valore da convertire può essere indicato direttamente oppure si può fare riferimento a una cella che lo contenga.

55

Prima di procedere con l'operazione di conversione delle valute, si possono impostare diverse opzioni, che consentono di ottenere dei risultati in linea con le proprie esigenze. Si può scegliere per esempio il formato di uscita delle conversioni, di visualizzare il risultato con un arrotondamento specifico e con un numero stabilito di cifre decimali. Si può anche collegare Excel alla pagina di un sito web specializzato per aggiornare i tassi di cambio in tempo reale ed eseguire eventuali operazioni di conversione su tali tassi.
Con questo quarto e ultimo passo chiudiamo qui la guida su come convertire la valuta in Excel.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come convertire la propria valuta in Bitcoin?

Finanza Personale

Come investire in valuta estera

Finanza Personale

Come Calcolare L'indice Di Correlazione Utilizzando Excel

Finanza Personale

Come calcolare il rendimento di un investimento con Excel

Finanza Personale

Come calcolare la varianza utilizzando Excel

Finanza Personale

Come gestire gli investimenti in Borsa con Excel

Finanza Personale

Come realizzare con excel un bilancio casalingo

Finanza Personale

Come acquistare e vendere la criptovaluta Ripple