Come convertire il permesso in carta di soggiorno permanente

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Vediamo insieme in questa completa guida come convertire il permesso di soggiorno in carta di soggiorno permanente. Il permesso di soggiorno consente, agli stranieri e agli apolidi, presenti sul territorio dello Stato italiano di rimanere in Italia; alle condizioni e nei limiti previsti dalla normativa vigente.

25

Permesso per stranieri Extraeuropei

Gli stranieri e gli apolidi che intendono soggiornare in Italia, o in un altro paese europeo, per più di tre mesi devono richiedere obbligatoriamente il permesso di soggiorno. Gli stranieri che invece vengono in Italia per visite, affari, turismo e studio per periodi non superiori ai tre mesi non devono chiedere obbligatoriamente il permesso di soggiorno. Non è inoltre necessario per i cittadini europei appartenenti all'Unione Europea (possono entrare nel territorio Italiano senza bisogno di passaporto o visto di ingresso).

35

Entro quando convertire il permesso

Chi arriva in Italia per la prima volta ha otto giorni di tempo lavorativi per chiedere la conversione del permesso in carta di soggiorno permanente. Va richiesto al Questore della Provincia dove lo straniero intende soggiornare. Vediamo dunque insieme la documentazione necessaria per convertire il permesso in carta di soggiorno permanente.

Continua la lettura
45

Documenti necessari

La documentazione necessaria al tipo di soggiorno richiesto per convertirlo in carta di soggiorno permanente:Versamento di un contributo compreso tra gli ottanta e i duecento euro, che non è richiesto nel caso di asilo, richiesta d'asilo, protezione umanitaria, protezione sussidiaria. Vediamo ora dove e come presentare la domanda!

55

Dove e come presentare domanda

Per presentare la domanda e convertire il permesso di soggiorno in carta di soggiorno permanente è possibile recarsi: Ai Comuni che offrono questo servizio; Ai Patronati; Allo sportello unico immigrazione istituito in tutte le prefetture Italiane; Alle poste compilando il modulo del kit che potete richiedere allo sportello postale. Per tutti gli altri permessi è competente esclusivamente la Questura. Alle poste può essere ritirato il kit che contiene una busta con striscia gialla, due moduli e le istruzioni per convertire il permesso in carta di soggiorno permanente. La compilazione del primo modulo è obbligatoria; il secondo modulo va compilato solo da chi ha un reddito o richiede un permesso di lavoro. Abbiamo dunque visto che i metodi per richiedere di convertire il permesso in carta di soggiorno permanete sono diversi, ora spetta a voi vedere in quale delle precedenti circostanze vi trovate e muovervi quindi di conseguenza! Per ulteriori informazioni visitate il seguente sito: https://www.poliziadistato.it/ o rivolgetevi alla Questura.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come compilare il modulo per il rinnovo del permesso di soggiorno

Richieste e Moduli

Come richiedere un permesso retribuito sul lavoro

Richieste e Moduli

Come richiedere un permesso elettorale

Richieste e Moduli

Come richiedere un permesso SIAE per un intrattenimento pubblico o privato

Richieste e Moduli

Come compilare la carta di sbarco

Richieste e Moduli

Come comportarsi dopo Il furto della carta Postepay

Richieste e Moduli

Come richiedere la carta BancoPosta Più

Richieste e Moduli

Come richiedere la carta nazionale dei servizi Inps