Come controllare una casa prima dell'acquisto

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

L'acquisto di una casa è una scelta importante e, siccome comporta un grande sacrificio economico, va fatta con oculatezza. Questa guida è rivolta a chi si trova davanti alla scelta dell'acquisto di una nuova abitazione e dà degli utili suggerimenti, a grandi linee, delle cose più importanti e come controllare una casa prima dell'acquisto. Spesso, se la casa non è nuova, potrebbero esserci alcuni problemi omessi o sconosciuti al venditore.

28

Occorrente

  • Una casa da visionare
38

La prima cosa da fare quando si visita una casa è quella di controllare la zona in cui si trova, controllate se c'è qualcosa che potrebbe darvi fastidio, per esempio una cabina elettrica, un depuratore, una discoteca o che non si trovi vicino a una discarica, poiché l'odore potrebbe essere fastidioso. Controllate inoltre che il vicinato non sia amichevole e non sia litigioso: se avete dei figli piccoli, guardate se nelle vicinanze ci sono luoghi di ritrovo e parchi dove potranno giocare.

48

Per quanto riguarda la casa in sé, controllate per prima cosa lo stato generale delle stanze, che non vi siano macchie di umidità sui muri, che non vi siano dislivelli o altri problemi al livello del pavimento. Se fossero presenti delle canne fumarie controllate che non siano ostruite, che il riscaldamento funzioni, e che la caldaia e l'impianto idraulico non abbiano problemi, infine controllate che le prese elettriche funzionino e che l'impianto stesso sia funzionate e a norma. Se è presente un box auto controllate che il parcheggio sia semplice.

Continua la lettura
58

Il tetto è una parte molto importante della casa e dovrà essere solido e non avere spifferi o delle perdite che facciano passare la pioggia, e inoltre che isoli abbastanza l'abitazione dal freddo. Controllate che anche le finestre e i serramenti siano in buone condizioni oppure vi troverete a spendere molto per il riscaldamento o per rifarli. Se con l'immobile è compreso anche il mobilio, visionatelo e assicuratevi che sia in buono stato.

68

Per quanto riguarda la parte burocratica dovete controllare subito la regolarità e la proprietà dell' immobile al Catasto e presso la Conservatoria dei Registri Immobiliari. Se la proprietà è stata ereditata dal venditore controllate che le spese di successione siano state pagate. Prima di firmare qualsiasi documento leggetelo bene e chiedete sempre una copia controfirmata.

78

Per concludere, il mio consiglio è di farsi sempre consigliare e far visionare l'immobile ad un professionista nel campo, come un architetto, un ingegnere edile, o un carpentiere. Per la stipulazione del contratto rivolgetevi, se potete, al vostro studio notarile di fiducia e per qualsiasi altro documento chiedete ad un avvocato di assistervi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Case e Mutui

Come ottenere il mutuo agevolato per l'acquisto della prima casa

Case e Mutui

Come ottenere le agevolazioni fiscali per l'acquisto della prima casa

Case e Mutui

Come fare un'offerta per l'acquisto di una casa

Case e Mutui

Guida all'acquisto della casa

Case e Mutui

Come fare la proposta di acquisto di una casa

Case e Mutui

Come tutelarsi per l'acquisto della casa

Case e Mutui

Come firmare una proposta d'acquisto

Case e Mutui

5 consigli per risparmiare sull'acquisto di una casa