Come controllare una casa prima dell'acquisto

Tramite: O2O 30/09/2018
Difficoltà: media
110

Introduzione

L'acquisto di una casa è una scelta importante e, siccome comporta un grande sacrificio economico, va fatta con oculatezza. Questa guida è rivolta a chi si trova davanti alla scelta dell'acquisto di una nuova abitazione e dà degli utili suggerimenti, a grandi linee, delle cose più importanti e come controllare una casa prima dell'acquisto. Spesso, se la casa non è nuova, potrebbero esserci alcuni problemi omessi o sconosciuti al venditore.

210

Occorrente

  • Una casa da visionare
310

Controllare la zona

La prima cosa da fare quando si visita una casa è quella di controllare la zona in cui si trova, controllate se c'è qualcosa che potrebbe darvi fastidio, per esempio una cabina elettrica, un depuratore, una discoteca o che non si trovi vicino a una discarica, poiché l'odore potrebbe essere fastidioso. Controllate inoltre che il vicinato non sia amichevole e non sia litigioso: se avete dei figli piccoli, guardate se nelle vicinanze ci sono luoghi di ritrovo e parchi dove potranno giocare.

410

Controllare i serramenti esterni

Controllate se i telai delle finestre hanno la vernice incrinata e se i vetri sono intatti. Lo stato dei serramenti esterni è un buon indicatore dello stato della casa: se questi sono ben curati, è probabile che anche il resto della struttura lo sia. Se si riesce facilmente a spingere il dito nel telaio della finestra in legno, significa che questi sono marci. Se c'è condensa tra i vetri delle finestre con doppi vetri, significa che gli infissi sono difettosi. Le nuove finestre devono essere montate da un installatore professionista, il quale rilascerà un certificato di idoneità e la garanzia.

Continua la lettura
510

Verificare la presenza di danni strutturali

Per quanto riguarda la casa in sé, controllate lo stato generale delle stanze, che non vi siano macchie di umidità sui muri, che non vi siano dislivelli o altri problemi al livello del pavimento. Se fossero presenti delle canne fumarie controllate che non siano ostruite, che il riscaldamento funzioni, e che la caldaia e l'impianto idraulico non abbiano problemi, infine controllate che le prese elettriche funzionino e che l'impianto stesso sia funzionate e a norma. Se è presente un box auto controllate che il parcheggio sia semplice.

610

Controllare tetto

Il tetto è una parte molto importante della casa e dovrà essere solido e non avere spifferi o delle perdite che facciano passare la pioggia, e inoltre che isoli abbastanza l'abitazione dal freddo. Controllate che anche le finestre e i serramenti siano in buone condizioni oppure vi troverete a spendere molto per il riscaldamento o per rifarli. Se con l'immobile è compreso anche il mobilio, visionatelo e assicuratevi che sia in buono stato.

710

Verificare lo stato burocratico della casa

Per quanto riguarda la parte burocratica, dovete controllare subito la regolarità e la proprietà dell'immobile al Catasto e presso la Conservatoria dei Registri Immobiliari. Se la proprietà è stata ereditata dal venditore controllate che le spese di successione siano state pagate. Prima di firmare qualsiasi documento leggetelo bene e chiedete sempre una copia controfirmata.

810

Assaggiare l'acqua

Questo gesto può sembrare alquanto banale, ma in realtà è molto importante. Infatti, anche se il comune gode di una buona qualità dell'acqua potabile, i tubi della casa che state per acquistare potrebbero essere progettati in modo da permettere il passaggio di particelle e odori esterni che potrebbero comprometterne la qualità. Sapere in anticipo se è necessario installare un filtro per l'acqua è sempre utile.

910

Chiedere consiglio ad un professionista

Per concludere, il consiglio è quello di far visionare sempre l'immobile ad un professionista nel campo, come un architetto, un ingegnere edile, o un carpentiere. Per la stipulazione del contratto rivolgetevi, se potete, al vostro studio notarile di fiducia e per qualsiasi altro documento chiedete ad un avvocato di assistervi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Case e Mutui

Come fare un'offerta per l'acquisto di una casa

Case e Mutui

Come fare la proposta di acquisto di una casa

Case e Mutui

Come firmare una proposta d'acquisto

Case e Mutui

Come tutelarsi per l'acquisto della casa

Case e Mutui

Le norme che regolano l'acquisto di una proprietà

Case e Mutui

5 consigli per risparmiare sull'acquisto di una casa

Case e Mutui

Come tutelarsi nell'acquisto di una casa

Case e Mutui

Guida alle spese notarili per l'acquisto della prima casa