Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Chi decide di sottoscrivere una polizza sulla vita, ha bisogno in qualche modo di verificare che questa venga gestita nel modo più corretto dalla compagnia che offre questo servizio. L'accertamento dello stato della propria polizza, può essere effettuato comodamente dal proprio computer, controllando che la compagnia emittente si occupi del regolare invio delle varie informative periodiche, come previsto dalle norme di legge. Vediamo quindi, in questa guida, alcuni consigli utili su come controllare se la propria polizza vita è gestita correttamente.

27

Occorrente

  • Una polizza vita sottoscritta presso una compagnia emittente
37

Come prima cosa, è necessario far presente che ogni polizza vita stipulata a partire dal 01/12/2005, conferisce ad ogni cliente la possibilità di ricevere ogni anno il proprio estratto conto. In esso devono essere presenti i dati riguardanti il totale dei premi versati, il capitale maturato, il calcolo degli interessi annui e il valore di riscatto. Questo prospetto informativo deve essere inviato al cliente entro 60 giorni dalla stipula della polizza. Si tratta infatti di un riepilogo di grande utilità, che fornisce al cliente delle informazioni riguardanti la corretta gestione della propria polizza vita.

47

Arrivati a questo punto, occorre verificare che i dati siano stati inseriti correttamente. Sì può effettuare questo controllo, attraverso il confronto del prospetto ricevuto nell'anno ancora in corso, con quello ricevuto nell'anno precedente. Infatti è sempre meglio controllare che il capitale sia stato correttamente rivalutato e che l'importo totale dei premi versati nell'anno corrente sia andato ad aumentare il capitale; andrà in seguito verificato che tutti i premi versati siano stati contabilizzati all'interno del prospetto informativo. È utile sapere che il capitale può subire una diminuzione solamente nel caso in cui il cliente smetta di pagare i premi, in caso contrario è altamente probabile che si stia incorrendo in qualche errore di tipo informatico.

Continua la lettura
57

Ogni anno, ogni compagnia emittente, deve provvedere all'invio di una lettera ai propri clienti, che attesti il loro diritto alla detrazione dei premi pagati nel corso dell'anno, e che essi dovranno portare nel momento in cui andranno ad effettuare la dichiarazione dei redditi. Infatti, sarà proprio in questo caso specifico, che sarà possibile procedere alla detrazione di una parte dei premi pagati, ossia la quota dei premi che copre il rischio in caso di morte e, in percentuale minore, di infortunio. L'importo esatto che si può detrarre, deve essere conteggiato dalla compagnia e inviato al cliente entro il 31 marzo di ogni anno, dando al contraente il tempo necessario per gestire la propria posizione tributaria.

67

Nel caso in cui il contraente sia titolare anche di una polizza pensionistica presso la stessa compagnia emittente, dovrà ricevere entro il 31 marzo un'unica informativa. Questo prospetto inviato al cliente, comprenderà tutti i dati principali riguardanti il contratto, tra cui la somma dei premi deducibili ai fini fiscali, e una stima della rendita pensionistica complementare, che potrà essere riscossa al momento del pensionamento, come previsto dalla legge. Entro tre mesi dalla stipula del contratto il cliente dovrà poi ricevere un username e una password. Queste credenziali sono fondamentali per poter effettuare l'accesso al proprio bilancio direttamente on-line, accedendo al sito della compagnia emittente. In questo modo ogni cliente potrà avere un quadro costantemente aggiornato della propria polizza vita.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Verificare periodicamente la situazione della propria polizza vita, utilizzando i servizi online offerti dalla compagnia meittente

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Previdenza e Pensioni

Previdenza e Pensioni

Come calcolare il valore di riscatto di una polizza vita a premio unico

Previdenza e Pensioni

Assicurazioni: come disdire la polizza danni

Previdenza e Pensioni

Come si calcola la rivalutazione delle polizze vita

Previdenza e Pensioni

Come si calcola il costo medio annuo delle polizze vita

Previdenza e Pensioni

Come si calcolano le provvigioni delle polizze sulla vita

Previdenza e Pensioni

Come calcolare le imposte sui rendimenti delle polizze vita stipulate entro il 2000

Previdenza e Pensioni

Come calcolare la propria pensione