Come controllare online il telepass e scaricare le fatture

Tramite: O2O 17/10/2014
Difficoltà: difficile
18

Introduzione

Chi viaggia spesso in autostrada, spesso sceglie di usare il Telepass, noto sistema di riscossione automatica del pedaggio autostradale gestito da un'azienda italiana. È però bene controllare regolarmente i vari movimenti ed è possibile farlo comodamente a casa vostra in maniera facile e veloce. Come si può fare? Basta disporre di un PC o di uno smartphone e di una connessione ad internet. Ecco dunque una guida che vi spiegherà come poter monitorare online i pagamenti effettuati e come scaricare le fatture.

28

Occorrente

  • computer, connessione ad internet, servizio Telepass
38

Come sicuramente tutti sanno, la comodità e la praticità del Telepass è davvero notevole: offre la possibilità di viaggiare con maggiore tranquillità sapendo di poter evitare eventuali code ai caselli e riserva sconti e altre numerose tipologie di agevolazioni. Funziona così: quando un veicolo transita lungo l'apposita corsia del casello, viene riconosciuto da un impianto ottico che trasmette un segnale all'apparato trasmettitore. Parte dunque "messaggio" al gruppo elettronico a bordo della vettura, viene registrato il passaggio e si apre la sbarra.

48

Il sistema può dunque memorizzare ogni transito e il pagamento avviene elettronicamente, infatti si utilizza una carta di credito d'appoggio o un conto corrente bancario; e il sistema provvederà poi a scalare l'importo del pedaggio. Per poter effettuare un controllo del Telepass tramite web, dovete innanzitutto registrarvi gratuitamente all'apposito sito (è comunque bene precisare che il servizio è riservato ai possessori della scheda!). Potrete quindi entrare in totale sicurezza nella vostra area riservata per effettuare direttamente dal vostro PC o dal vostro smartphone ogni principale operazioni di gestione relativa al vostro contratto.

Continua la lettura
58

Per fornirvi maggiori chiarimenti, intendiamo soffermarci sulla parte riguardante la registrazione: si tratta di una procedura realmente molto facile da eseguire e dopo averla effettuata digitando correttamente i dati richiesti, potrete entrate nella home page del sito tramite l'inserimento dell' username e della password, accedendo ad una pagina personale.

68

Cercate tra le voci selezionabili la scritta "le mie fatture": cliccandola si aprirà una lista di fatture relative al periodo di utilizzo. Selezionate quella che risulta di vostro interesse e a questo punto potrete scaricarla e stamparla. Sulla pagina relativa alla home del sito potrete comunque trovare una sezione relativa ad eventuali dubbi: selezionandola troverete sicuramente una risposta alle vostre domande, oppure potrete contattare l'Assistenza.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • E' utile leggere attentamente le numerose sezioni inserite nel sito: sono ricchissime di spiegazioni e informazioni

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come controllare le bollette on line

Richieste e Moduli

Richieste e Moduli

Come pagare una multa online

Richieste e Moduli

Come fare una denuncia online

Richieste e Moduli

Come richiedere un certificato penale online

Richieste e Moduli

Come richiedere copia di un atto notarile online

Richieste e Moduli

Come richiedere un estratto conto online

Richieste e Moduli

Come richiedere online la tessera sanitaria