Come controllare on line la data di risoluzione di un contratto di locazione

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se siete proprietari di un fabbricato o di un immobile e avete stipulato negli anni un contratto di locazione, poi chiuso, o avete bisogno di sapere in che giorno avete chiuso il contratto ma non lo ricordate e non riuscite a trovare i documenti per scoprirlo, questa guida fa decisamente al caso vostro! Dal sito web dell'Agenzia delle Entrate, infatti, potete verificare on line la data di risoluzione del vostro contratto di locazione. È possibile controllare sia la chiusura naturale del contratto che, eventualmente, quella anticipata. Vediamo insieme come procedere.

26

Occorrente

  • PC con connessione ADSL
  • Registrazione Agenzia delle Entrate
  • Password e codice PIN rilasciati dall'Agenzia delle Entrate
36

La prima cosa che dovete fare è accendere il computer ed avviare Internet Explorer o qualsiasi altro browser a disposizione. Nella barra di ricerca in alto digitate tale link per entrare nel sito dell'Agenzia. Una volta nella Homepage, sulla destra in alto inserite il vostro codice fiscale e la password, cliccate su OK. Siete in Home dei Servizi, sulla sinistra avete un menù con diverse opzioni possibili, selezionate la prima voce Strumenti. Trovate la voce Contratti di locazione. Sulla destra ci sono due strumenti possibili: Locazioni web e Pagamenti Registro Web. Leggete tutte le informazioni poi cliccate su Pagamenti Registro Web.

46

A questo punto vi si aprirà una pagina che vi permette due possibili scelte: Contratti presenti in A. T. E Richieste salvate. Cliccate sul pulsante Visualizza alla destra della voce Contratti presenti in A. T.
Vi troverete in una pagina che riporta i contratti di locazione stipulati. Individuate il contratto di cui volete verificare la data di risoluzione. Usate come voci di riferimento Ufficio, Anno, Serie, Numero, Sottonumero, Data di registrazione e Controparte per la stipula. A questo punto selezionate il contratto che vi interessa. Assicuratevi che il corrispondente cerchietto presente a destra sul rigo del contratto di interesse sia selezionato.

Continua la lettura
56

In basso avete diverse azioni possibili con la voce Annualità Successiva già impostata. Questa vi propone la procedura per il pagamento delle imposte delle annualità successive, azione però non consentita se il contratto è già stato risolto. Assicuratevi che tutti i parametri siano stati impostati correttamente. Cliccate, quindi, sul pulsante OK a fianco alla voce Annualità successiva. Se il contratto è chiuso compare l'avviso: Operazione non consentita: Contratto risolto in data xx/yy/zzzz, dove xx/yy/zzzz indica la data di risoluzione del contratto di locazione. Per uscire fate click in alto a destra su Uscita, poi chiudete Internet explorer o il browser in uso.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Assicuratevi che il corrispondente cerchietto presente a destra sul rigo del contratto di interesse sia selezionato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come calcolare l'imposta di registro per locazione

Finanza Personale

Case e Mutui

Contratti di locazione: quale scegliere

Case e Mutui

Case e Mutui

Come compilare il modello RLI per registrazione contratti beni immobili

Case e Mutui

Contratti locazione: le 5 tipologie di affitto

Richieste e Moduli

Come redigere un contratto di locazione ad uso abitativo

Richieste e Moduli

Come comunicare una rettifica di un contratto di locazione