Tramite: O2O 27/02/2017
Difficoltà: media
15
Introduzione

Andando sul sito dell?INPS è possibile vedere lo stato della domanda di disoccupazione. Se, in sostanza, la pratica è stata acquisita, esaminata o se è stata liquidata dall'ente previdenziale. Attualmente i tempi dell'esito sono di breve durata. Dopo pochi giorni è già possibile infatti avere un responso sulla domanda presentata, e avere in tempo reale tutte le informazioni. Non si tratta di una procedura complessa, ma è necessario avere con sé in dati di accesso al portale INPS, o procuraseli. Vediamo come fare a controllare lo stato della richiesta di disoccupazione sul sito dell'INPS.

25
Occorrente
  • Connessione internet
  • Codice PIN INPS
35

Per controllare lo stato della domanda di disoccupazione è necessario prima di tutto di essere registrati al sito dell?INPS, e dunque avere il codice PIN erogato dall'ente. Il codice PIN ci consente di accedere all'area clienti personale per controllare le informazioni previdenziali a nostro carico. Nel caso non lo possedessimo ancora, è possibile farne richiesta: otterremo una metà del codice per posta e, successivamente, dovremo ultimare la procedura di registrazione direttamente dal sito.

45

Nel caso in cui possedessimo già il codice PIN, avendolo richiesto in precedenza, sarà sufficiente andare sul portale dell?INPS, alla sezione Servizi Online e cercare la voce Servizi per il Cittadino. All'interno della sezione Servizi per il Cittadino verrà richiesto di inserire il nostro codice fiscale e il PIN di cui sopra. Ora si può cliccare su Accedi. Adesso dobbiamo cercare la voce Fascicolo Previdenziale del cittadino e cliccare: i dati sulle domande che abbiamo presentato all'INPS sono ora elencate.

Continua la lettura
55

Quella che ci compare ora è l'ultima sezione di nostro interesse. Nel menu cerceremo le voci Domande Presentate oppure Richieste Presentate, cliccandoci sopra per vedere i dati nel dettaglio. Ora possiamo controllare online lo stato della domanda di disoccupazione. Gli stati principali della domanda sono tre: acquisita, esaminata o liquidata. Acquisita vuole dire che è stata presa in carico e ancora in fase di validazione. Esaminata che è stata sottoposta al controllo e la comunicazione dell'esito è in corso. Liquidata che la procedura preliminare di controllo è terminata. I tempi di comunicazione dell'esito del controllo della domanda non sono particolarmente lunghi, ma variano a seconda del periodo. Si può in ogni caso riprovare nei giorni successivi ad effettuare il controllo, sempre con la stessa procedura.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come autocertificare lo stato di disoccupazione

Richieste e Moduli

Come presentare la domanda di disoccupazione online

Richieste e Moduli

Come richiedere la disoccupazione per rimpatriati

Richieste e Moduli

Come fare un sollecito per la disoccupazione

Richieste e Moduli

Come compilare il modulo di maternità INPS

Richieste e Moduli

Come ottenere il PIN dall'Inps

Richieste e Moduli

Come richiedere un estratto contributivo all'INPS

Richieste e Moduli

Cos'è e come richiedere il codice Spid Inps