Come controllare lo stato della richiesta disoccupazione Inps
Introduzione
L?INPS è il più importante ente previdenziale italiano e gestisce la quasi totalità della previdenza. In Italia i disoccupati sono tantissimi; la maggior parte fa ricorso all'assegno di disoccupazione. Attualmente gli uffici pubblici si sono adeguati alle nuove tecnologie ed al web. Infatti, la richiesta può essere inoltrata anche online e, sempre su internet, è possibile controllare lo stato della domanda. Non si tratta di una procedura complessa, ma è fondamentale essere in possesso di tutti i dati per poter accedere al portale INPS. Il controllo online può essere effettuato anche da quelle persone che hanno inoltrato la domanda tramite patronato, commercialista oppure in via cartacea direttamente all'INPS. Leggendo questa breve guida si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette informazioni su come è possibile controllare lo stato della richiesta di disoccupazione all'Inps.
Occorrente
- Connessione internet
- Codice PIN INPS
- Codice fiscale
Richiesta PIN
La prima cosa da fare per poter verificare lo stato di avanzamento della domanda di disoccupazione online è quella di registrarsi al sito dell?INPS. Successivamente si deve fare richiesta allo stesso ente del codice PIN. Infatti, soltanto in questo caso può essere effettuato il controllo online. A questo punto si riceve una parte del codice PIN per posta; poi la procedura deve essere completata online. Questo codice dà la possibilità di accedere all'area clienti personale. In questo modo si possono controllare le informazioni previdenziali a proprio carico. Quando si è in possesso del codice PIN bisogna soltanto andare sul sito dell'ente.
Consultazione sito
Dopo il collegamento al sito dell'INPS bisogna inserire i dati che si hanno a disposizione. Si deve andare nella sezione "Servizi Online" e successivamente bisogna cliccare sulla voce "Servizi per il Cittadino". Quando si entra in questa pagina viene richiesto di inserire il proprio codice fiscale. Bisogna poi inserire alla fine di questa operazione il codice PIN ottenuto precedentemente. In seguito si deve cliccare sulla voce "Accedi". Adesso bisogna spettare qualche secondo in quanto deve essere effettuata l'autenticazione dell'utente. A questo punto compare una schermata. Bisogna cercare e cliccare sulla voce "Fascicolo Previdenziale del cittadino". Così facendo si possono tranquillamente reperire tutte le informazioni utili sulla domanda e sul suo stato.
Verifica stato
Dopo aver cliccato sulla voce "Fascicolo Previdenziale del cittadino" bisogna cercare la voce "Domande Presentate" oppure "Richieste Presentate". Con questa operazione è possibile vedere i propri dati nel dettaglio. Nella pagina successiva si può controllare qual è lo stato della domanda di disoccupazione. Gli stati principali della domanda sono tre: acquisita, esaminata oppure liquidata. Acquisita vuole dire che è stata presa in carico ed ancora in fase di validazione. Esaminata che è stata sottoposta al controllo e che quindi la comunicazione dell'esito è in corso. Liquidata che è stato disposto il pagamento. Generalmente quando la domanda è accettata l'indennità viene pagata entro un lasso di tempo che varia tra i 50/60 giorni, partendo dalla data di presentazione della domanda. L'indennità viene erogata direttamente secondo il metodo scelto al momento della presentazione della domanda (bonifico su conto corrente, ecc). Negli altri casi è opportuno riprovare a fare un controllo nei giorni successivi. Per fare ciò bisogna ripetere la stessa procedura.