Come controllare lo scontrino dei medicinali per la detrazione

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Le spese sanitarie possono essere davvero molto salate per il cittadino. Fortunatamente ogni anno è possibile detrarre parte di queste spese attraverso la dichiarazione dei redditi. È importante controllare e conservare ogni scontrino d'acquisto dei medicinali, così come le ricevute di eventuali visite di controllo. Vi sono alcune diciture di cui tener conto negli scontrini fiscali per la detrazione. In questa guida vedremo insieme come procedere nel modo giusto.

27

Occorrente

  • Scontrini fiscali dell'acquisto di farmaci.
  • Autodichiarazione.
  • Ricette del medico (se necessarie all'acquisto del farmaco).
37

Innanzitutto è importante sapere che potete detrarre il 19% delle spese sanitarie e mediche dall'imposta lorda. Potete calcolare l'importo della spesa detraibile per la parte della sua somma che raggiunge e supera la cifra di 129,11 euro. In sostanza, se in un anno avete spese mediche per un totale di 400 euro, calcolate il 19% della differenza tra 400 e 129,11. È possibile detrarre non solo i medicinali comuni, ma anche quelli fitoterapici e omeopatici approvati dall'Aifa. I portatori di handicap possono dedurre tutte le spese sanitarie dal reddito.

47

Quando osservate lo scontrino per la detrazione fiscale dovete controllare se riporta determinate informazioni. Per esempio deve essere presente la dicitura "farmaco" o "medicinale", insieme al nome dello stesso, la quantità di confezioni che avete acquistato e anche il vostro codice fiscale. Per tale ragione consegnate al farmacista la vostra tessera sanitaria ogni volta che acquistate dei medicinali. In questo modo sarà molto semplice e immediato ricavare il vostro codice fiscale. Se non possedete la tessera sanitaria al momento dell'acquisto, comunicate a voce il vostro codice prima che il farmacista batta lo scontrino.

Continua la lettura
57

Utilizzate un foglio per riportare l'elenco di tutti i medicinali che avete acquistato nell'arco di tutto l'anno. In sostanza dovete fare un'autodichiarazione che sia valida a fini fiscali. A tale scopo potete usare un modello reperibile a questo link. Dovrete allegare a tale dichiarazione tutti gli scontrini dei vostri acquisti. Dovrete allegare anche eventuali ricette del medico che avete usato per l'acquisto dei medicinali.

67

Esistono anche alcuni prodotti reperibili in farmacia per i quali non si applica la detrazione. Di questa categoria fanno parte tutti i prodotti per bambini, altri supplementi come gli integratori alimentari e vitaminici (a prescindere dalla prescrizione del vostro medico) e in ogni caso tutti quei prodotti classificati come "parafarmaci", come ad esempio i cosmetici.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per sicurezza, fotocopiate gli scontrini: l'inchiostro tende a sbiadire in poco tempo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come leggere uno scontrino

Finanza Personale

Come calcolare la detrazione per il coniuge

Finanza Personale

Come ottenere la detrazione del 36% per l'acquisto di un box auto

Finanza Personale

Come ottenere la detrazione sugli abbonamenti dei trasporti pubblici

Finanza Personale

Come detrarre le spese sui farmaci

Finanza Personale

Come controllare il saldo Postepay on line

Finanza Personale

Come controllare la validità di una carta di credito

Finanza Personale

Le cose da controllare quando si chiede un finanziamento