Come controllare le Partite Iva Intracomunitarie

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

L'obbligo di presentare domanda di inizio attività richiedendo l'autorizzazione alle operazioni intracomunitarie è rispettato dai soggetti che effettuano cessioni o acquisti di beni, prestazioni di servizi fornite o ricevute da e verso la Comunità economica Europea. Ciò accade sulla base del D. I. 78/2010 per cui i soggetti autorizzati devono necessariamente essere registrati in un archivio pubblico e consultabile. In questa guida vedremo come controllare facilmente le partite IVA intracomunitarie.

26

Occorrente

  • collegamento internet
  • numero partita iva da controllare
36

Come verificare l'idoneità di una società o ditta

Per verificare che la società, o la ditta, con la quale stiamo per intraprendere una trattativa sia regolarmente iscritta l'Agenzia delle Entrate mette a disposizione uno strumento molto valido e di semplice utilizzo: il VIES. Tale strumento è consultabile attraverso la rete internet all'indirizzo del Controllo delle partite Iva comunitarie. Questo servizio, consente agli operatori commerciali di verificare la validità del numero di Partita IVA dei loro clienti o fornitori. Questa operazione, è effettuata attraverso il collegamento con alcuni sistemi discali forniti dagli stati membri dell'Unione Europea. Sul sito indicato infatti, sarà possibile reperire tutte le informazioni, in orario d'ufficio.

46

Come controllare le Partite Iva

Per effettuare il controllo delle partite IVA, come prima cosa, sarà necessario accedere al link indicato e selezionare lo stato che ospita il soggetto di cui vogliamo tener traccia e di cui si necessitano informazioni. La selezione è possibile dal menu a tendina che trovate sulla sinistra della schermata oppure cliccando sull'immagine dell'Unione Europea che si trova sulla destra della schermata, in corrispondenza dello stato che vi interessa. Sempre sul lato sarà possibile notare il menù ad espansione, il quale mostrerà ulteriori informazioni ed una casella in cui inserire il numero di Partita IVA che necessitiamo controllare. Una volta inserito il numero di partita Iva, cliccare sul pulsante "invia"; a questo punto si aprirà un pop up, su cui avremo i dati, risultato della verifica appena effettuata.

Continua la lettura
56

Siate sicuri

Nel dettaglio sarà possibile visionare il nome dello stato di riferimento e la bandiera nazionale oltre alla dicitura "codice IVA valido" con il numero della Partita IVA da inserito, la denominazione dell'azienda, l'indirizzo della sede legale, la data di inizio validità, ossia la data di apertura dell'attività e la data di fine validità, ossia di chiusura della stessa. In caso di errore di digitazione o di partita IVA inesistente avremo la dicitura "codice IVA non valido oppure codice IVA non corretto". Sfruttando tali dati potrete ovviamente venire a conoscenza di moltissimi dati riguardanti un'azienda e compiere le vostre trattative lavorative in tutta sicurezza, senza incappare in spiacevoli inconvenienti, anche dovuti alle numerose ditte truffaldine e false esistenti.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Utilizzate il VIES per affrontare gli affari con serenità

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come Controllare La Partita Iva Comunitaria

Aziende e Imprese

Come verificare l'esistenza di una partita iva

Aziende e Imprese

Come Calcolare Il Pro-rata Di Detraibilità Iva

Aziende e Imprese

Come Contabilizzare La Lquidazione Iva

Aziende e Imprese

Come verificare la partita iva nazionale

Aziende e Imprese

Come trovare online la partita IVA di un’azienda

Aziende e Imprese

Metodi di verifica della validità di una partita IVA

Aziende e Imprese

Come effettuare lo scorporo dell'IVA