Come controllare le bollette on line

Tramite: O2O 23/06/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

Quante volte ci sarà capitato di non ricordare se avevamo già effettuato o meno il pagamento di una bolletta? E quante volte, allo stesso modo, volevamo accertarci di un pagamento ma non siamo riusciti a trovare nè la bolletta nè la ricevuta dell'avvenuta operazione? Purtroppo, in un mondo così frenetico, questi piccoli inconvenienti possono capitare molto spesso ma c'è una soluzione: sostituire le bollette cartacee con quelle digitali risparmiando anche il piccolo contributo per l'invio della bolletta e anche del tempo prezioso. Come? Ci basterà proseguire nella lettura di questa guida: nel breve testo di seguito infatti vi illustreremo nel dettaglio come controllare le bollette on line.

27

Occorrente

  • Credenziali di accesso siti gestori erogatori di servizi (acqua, luce, gas, linea telefonica ecc.)
  • Connessione internet
  • Richiesta bolletta digitale
  • Bolletta cartacea con dati utente
  • Pc
37

Registrarsi al sito internet del gestore

La prima cosa da fare per controllare le bollette on line è averne a portata di mano una del nostro gestore telefonico o di qualsiasi altro servizio erogato (elettricità, gas, connessione internet, ecc.): questa ci permetterà di reperire tutta una serie di dati che ci verranno richiesti al momento della registrazione. Infatti, per poter controllare le bollette on line, sarà necessario effettuare questa operazione al sito internet di riferimento del gestore erogatore del servizio. Colleghiamoci, dunque, alla home interessata e cerchiamo la voce "registrati": dovremo scegliere un username (solitamente il nostro indirizzo mail) e una password che scriveremo su un foglietto in modo da non scordarli.

47

Fornire tutte le nostre generalità

Per procedere con la registrazione dovremo fornire alcuni dettagli necessari come, ad esempio, il nostro codice cliente o il numero di posizione che troveremo sicuramente sulla bolletta cartacea. In più ci verranno richieste le nostre generalità: compiliamo tutto con cura inserendo i dati corretti. Una volta registrati al sito internet del gestore, acquisiremo la possibilità di entrare nell'area clienti dove potremo controllare tutto ciò che riguarda la nostra utenza: solitamente per rendere attiva la registrazione ci viene inviato un link tramite e- mail, su cui dovremo cliccare per confermare.

Continua la lettura
57

Controllare lo stato dei pagamenti

Accedendo all'area clienti possiamo, inoltre, non solo controllare le bollette e le fatture on line ma anche pagarle direttamente da pc tramite carta di credito o attraverso gli altri metodi di pagamento accettati. Possiamo controllare lo stato dei pagamenti o verificare se ci sono eventuali fatture insolute: inoltre possiamo richiedere di non ricevere più le bollette cartacee ma scegliere esclusivamente la modalità digitale. Così facendo, avremo la possibilità di non dimenticare il pagamento di qualche bolletta e tenere tutto sotto controllo tramite un pc, uno smartphone o un tablet e la connessione internet.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Trascrivere su un foglietto i dati di accesso al sito dell'ente

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come controllare la bolletta Eni

Richieste e Moduli

Richieste e Moduli

Come controllare online il telepass e scaricare le fatture

Richieste e Moduli

Come controllare online e scaricare le fatture del telepass

Richieste e Moduli

Come fare un vaglia postale

Richieste e Moduli

Come richiedere il certificato di residenza

Richieste e Moduli

Come pagare la bolletta Enel

Richieste e Moduli

Come iscriversi all'INPS