Come controllare la validità di una carta di credito
Introduzione
Nei Paesi maggiormente ricchi, la maggioranza delle persone ha mediamente due o tre carte di credito dentro il portafoglio. Moltiplicando questo dato per il numero di consumatori americani, si potrà evincere che il numero delle carte di credito in circolazione è davvero elevato.
Alcune di esse potrebbero risultare non valide per colpa della loro scadenza. Sia per un commerciante che per un consumatore, è importante possedere una carta di credito valida. In effetti, essa viene adoperata per elaborare le transazioni.
Nel tutorial esplicato nei passaggi successivi, pertanto, vi spiegherò come bisogna controllare la validità di una carta di credito.
Occorrente
- Personal Computer (PC)
- Connessione ad Internet
- Carta di credito da esaminare
- Carta e penna (opzionale)
Disporre di un pc e di una connessione
I primi due metodi da considerare sono automatici. Ciò vuol dire che basterà immettere qualche parametro e si otterrà una risposta immediata sulla validità della vostra carta di credito. Per riuscire ad impiegare queste due tecniche di controllo, dovrete avere soltanto un computer e una connessione ad Internet.
Aprite il vostro browser preferito, tra cui "Google Chrome" o "Internet Explorer". Collegatevi al sito web "http://ctthosting.com", il cui utilizzo è molto semplice e immediato. All'interno della stringa presente nell'homepage, digitate il numero della carta di credito da controllare. Tralasciate gli spazi e dopo premete il tasto sinistro del mouse sulla dicitura "Get Number Info".
Collegarsi al sito " http://ctthosting.com"
In pochi secondi, avrete la risposta sulla validità della vostra carta di credito. All'interno dell'ultima riga, una risposta "Yes" o "No" vi dirà se il numero digitato è valido o meno. Il sito web "http://ctthosting.com" offre anche ulteriori informazioni, tra cui il circuito di appartenenza (Issuer) della carta di credito esaminata.
Lo stesso funzionamento è possibile trovarlo all'indirizzo internet "www.renatoweb.it/cartacredito.htm", dedicato anch'esso alle verifiche di ogni carta di credito. In questo caso, dovrete inserire il numero della carta di credito da controllare (nella prima stringa) e la sua data di scadenza (nel secondo riquadro). Cliccate poi su "Verifica", in modo da ottenere il risultato finale.
Controllare la validità della carta manualmente
Se non avete la possibilità di accedere ad Internet, potrete controllare la validità della carta di credito manualmente, ossia con carta e penna. Anche in questo caso, la procedura da seguire è semplice.
Annotate il numero della carta di credito da controllare. Ipotizzate che questo sia "4417 1234 5678 9113". Moltiplicate per "2" i numeri che si trovano in posizione dispari. In questo modo, si avrà "(8)4(2)7 (2)2(6)4 (10)6(14)8 (18)1(2)3".
Sommate tra loro i seguenti numeri, ricordando che quelli a due cifre non vanno considerati per intero, ma per singola cifra. Di conseguenza, si otterrà "8+4+2+7+2+2+6+4+1+0+6+1+4+8+1+8+1+2+3 = 70". Siccome dividendo questo risultato per "10" non si ha il resto, significa che la carta di credito è valida.