Come controllare la pensione online

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

A partire da Giugno 2013, l’INPS ha messo a disposizione dei lavoratori aventi diritto la possibilità di controllare attraverso il sito dell’istituto il proprio estratto conto online relativo ai contributi pensionistici. Il nuovo estratto conto integrato, infatti, consente ai lavoratori iscritti all'INPS di controllare uno o più periodi di contribuzioni accreditate, in modo da avere chiaro il proprio quadro della situazione circa l'anzianità previdenziale complessiva. In questo modo, è possibile prendere più facilmente delle decisioni in merito ad eventuali riscatti o ricongiunzioni di pagamento. Ma ora vediamo come controllare la pensione online.

24

Il sito da prendere in considerazione è quello dell'Istituto Nazionale della Previdenza Sociale (www.inps. It). Dopo essersi collegati alla pagina principale del sito web, andare nella sezione "Servizi Online", da lì accedere a "Servizi per il cittadino", quindi cliccare su "Inserimento codice identificativo PIN".

34

Il PIN, necessario per proseguire, può essere ottenuto attraverso una pagina esterna al sito. Dopo l'inserimento del proprio codice fiscale, dell'email e, dopo aver accettato l'informativa sulla privacy e l'autorizzazione al trattamento dei dati personali, verrà inviata un'email all'indirizzo di posta indicato, che attesterà l'avvenuta richiesta. Il PIN verrà inviato attraverso il servizio postale in busta chiusa. Qualora quest'ultima non dovesse raggiungere la persona interessata, sarà possibile chiederne un duplicato al numero verde INPS, indicato nella home page del sito. In tal caso l'utente è tenuto a fornire il numero di pratica, contenuto nell'email precedentemente ricevuta, e il proprio codice fiscale. Il duplicato può essere richiesto anche recandosi di persona in una delle sedi INPS. Il PIN va rinnovato ogni 90 giorni per motivi di sicurezza.

Continua la lettura
44

Una volta ottenuto il PIN, bisogna inserirlo nella sezione "Inserimento codice identificativo PIN", poi su "Fascicolo Previdenziale del Cittadino"; quindi andare su "Prestazioni", proseguire con "Pagamenti" e, infine, "Rata XX". Qui sarà possibile visualizzare tutte le informazioni riguardanti la propria pensione. Per coloro che ricevono il cedolino INPDAP e che accedevano ai servizi online direttamente dal sito di riferimento INPDAP, non potranno più farlo. Dall'Ottobre 2013, infatti, questo sito è confluito in quello dell'INPS; pertanto, anche gli iscritti all'INPDAP dovranno accedere tramite il sito INPS.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Previdenza e Pensioni

Come richiedere la certificazione del diritto alla pensione

Previdenza e Pensioni

Come richiedere la quattordicesima pensione Inpdap

Previdenza e Pensioni

Come si calcolano le pensioni INPDAP

Finanza Personale

Prestiti Inpdap: guida alle nuove regole

Lavoro e Carriera

Come calcolare la pensione di anzianità on line

Previdenza e Pensioni

Come ottenere e restituire un prestito con la pensione

Previdenza e Pensioni

Come trasferire la pensione da una banca all'altra

Previdenza e Pensioni

Le tipologie di pensione previste dall'INPS