Come Controllare La Partita Iva Comunitaria

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Colore che effettuano operazioni intracomunitarie, devono necessariamente diventare titolari di partita iva, i quali possono verificare la correttezza del numero di identificazione iva (partita iva) dei propri clienti accedendo al sistema di controllo VIES, attivo dal 1993, tramite l'Agenzia Delle Entrate.
Se siamo degli operatori commerciali e decidiamo di effettuare delle cessioni intercomuniatrie, dovremo necessariamente dotarci della partita iva comunitaria e per farlo, sopratutto se è la prima volta che ci troviamo a dover eseguire queste operazioni, potremo seguire le indicazioni contenute in alcune guide presenti su internet. In questo modo riuscire ad ottenere ed utilizzare correttamente questa particolare partita iva, pur non essendo degli esperti di questo settore. Nei passi successivi, in particolare, vedremo come fare per riuscire a controllare la partita iva comunitaria.

25

Occorrente

  • partita iva comunitaria
35

Il sistema di scabio automatico tra le amministrazioni finanziarie, facenti parte dell'Unione Europea, Vies (VAT infomation exchage system) è stato precisamente realizzato per il controllo delle operazioni commerciali all'interno dell'Unione Europea. I contribuenti hanno la vantaggiosa possibilità di richiedere l'inclusione della propria partita iva all'interno dell'archivio dei soggetti autorizzati ad effettuare operazioni intracomunitarie.

45

Il servizio partite iva comunitarie consente di verificare la validità del numero identificativo del proprio cliente al fine di poterlo indicare in fattura, così come risulta essere previsto dalla legge. Il sistema provvede anche a connettersi con i sistemi fiscali degli stati membri inoltrando una specifica richiesta di controllo. Ciò avviene in quanto non esiste una base dati comunitaria unica ed accessibile da tutti gli stati membri.

Continua la lettura
55

Per poter effettuare in modo piuttosto semplice e veloce la verifica è sufficiente selezionare lo stato membro dell'Unione Europea che ha attribuito il numero identificativo iva e successivamente scrivere il numero, da controllare, nell'apposito campo senza spazi ne punti. Successivamente cliccate sul pulsante invia. Se il collegamento con lo stato membro è attivo in pochi secondi si avrà la risposta. A questo punto avremo tutte le informazioni necessarie per riuscire a controllare alla perfezione la nostra partita iva comunitaria. Se abbiamo ancora qualche dubbio su questa particolare partita iva, potremo rivolgerci ad un commercialista, che saprà sicuramente fornirci tutte le informazioni necessarie.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come verificare l'esistenza di una partita iva

Aziende e Imprese

Come aprire partita iva

Aziende e Imprese

Come trovare online la partita IVA di un’azienda

Aziende e Imprese

Come verificare la partita iva nazionale

Aziende e Imprese

Come aprire la partita iva

Aziende e Imprese

Come chiudere la partita IVA

Aziende e Imprese

Come aprire una partita Iva on line

Aziende e Imprese

10 cose da valutare prima di aprire partita IVA