Buoni fruttiferi postali: come calcolare il valore

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Quanto vale il tuo buono fruttifero postale? Sul sito di Poste Italiane è presente una funzione che ti permette di saperlo senza recarti alla Posta e senza essere registrato. In un attimo puoi calcolare il valore di tutti i tuoi buoni, siano essi cartacei o dematerializzati per evitarti inutili code alle poste.

25

Occorrente

  • collegarsi al sito di Poste Italiane
  • la data di emissione del buono fruttifero postale
35

Prima di tutto analizzate il vostro buono postale sia esso cartaceo o dematerializzato e segnatevi la tipologia (Ordinario, a Termine, 18 Mesi, Indicizzato ecc.), la data di emissione (i tassi di interesse variano ogni mese) e l'importo di sottoscrizione in Euro o in Lire.
Collegatevi al sito di Poste Italiane. Cliccate su Privati, Servizi Finanziari, Risparmio e Investimenti e infine su buoni fruttiferi postali.

45

A centro pagina troverete la spiegazione di tutte le nuove tipologie di buoni. A destra trovate invece un menu a tendina: cliccate su Verifica il valore del tuo BFP quindi su come calcolarlo online.
Nella pagina che si aprirà inserire i dati precedentemente appuntati facendo attenzione a selezionare la giusta tipologia del buono (se sul buono non la trovate si tratta sicuramente di buono ordinario), la valuta Euro o Lire e la data di rimborso.
Potete anche simulare quanto varrà il vostro buono alla data di scadenza o comunque in una data futura.

Continua la lettura
55

Dopo aver completato il form con tutti i dati cliccare su Calcola. Vi comparirà il Valore del Buono al lordo della ritenuta fiscale, la Ritenuta fiscale e il Valore del Buono al netto della ritenuta fiscale.
Da notare che tali calcoli sono puramente indicativi poichè per alcune tipologie di buoni per cui il calcolo degli interessi è legato al verificarsi di un evento o che sono legati all'andamento di un indice non è possibile prevedere il tasso di interesse futuro. Per tali tipologie di buoni è preferibile consultare i fogli informativi presenti sul sito.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Banche e Conti Correnti

Come calcolare il valore di una rendita perpetua

Banche e Conti Correnti

Come calcolare il cash flow operativo

Banche e Conti Correnti

Come calcolare l'interesse composto

Banche e Conti Correnti

Come calcolare la percentuale di profitto quando si vende un titolo

Banche e Conti Correnti

Come calcolare gli interessi composti

Banche e Conti Correnti

Come calcolare il TAEG di un finanziamento

Banche e Conti Correnti

Cosa calcolare gli scatti d'anzianità in busta paga

Banche e Conti Correnti

Come calcolare gli interessi bancari