Come controllare il saldo punti patente

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Per i guidatori è importante tenersi sempre aggiornati circa lo stato del saldo dei punti della propria patente di guida. Se sono stati detratti dei punti oppure se siamo riusciti a riguadagnarne alcuni, comunque è uno stato da controllare e monitorare per poterlo gestire al meglio ed evitare brutte sorprese. La patente a punti è comunque un meccanismo molto semplice, basterà solo tenersi sempre informati. Infatti, così come si può incappare in penalità e detrazione di punti in caso di violazione del codice della strada, è possibile anche recuperare i punti persi, in alcuni casi seguendo dei corsi oppure mantenendo una buona condotta su strada nei due anni a seguire dopo una detrazione. Siete curiosi di sapere come? Allora mettetevi comodi, leggete questa guida e scoprite come controllare il saldo punti patente.

25

Per controllare il saldo punti della propria patente di guida il procedimento è molto facile. La prima cosa da fare è effettuare la registrazione al portale dedicato al monitoraggio e alla gestione del proprio storico di guida chiamato "il portale dell'automobilista". Si tratta di un portale, realizzato in collaborazione con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, davvero completo e ricco di informazioni circa le nuove leggi, le scadenze e tutto ciò che è essenziale sapere in quanto guidatori. La registrazione è totalmente gratuita e assolutamente facile da completare: vi basterà fornire i dati richiesti e il gioco è fatto.

35

Dopo essersi registrati sul sito vi basterà accedere al vostro nuovo account e cliccare sulla sezione "La mia scheda". Si tratta di un vero e proprio database dove troverete molteplici informazioni che vanno anche oltre il saldo punti, come ad esempio avvisi circa l'assicurazione auto, verificare la classe di appartenenza di un veicolo e così via. Una volta effettuato l'accesso nella propria scheda personale dovrete cliccare su "documenti di guida". Ecco, adesso, visualizzerete il vostro saldo punti e, cliccando su "estratto conto", avrete visione di tutto lo storico della vostra patente a punti.

Continua la lettura
45

Qualora non siate esperti di tecnologia o semplicemente non avete intenzione di iscriversi sul portale dell'automobilista, è stato abilitato anche un numero da chiamare per poter sapere il saldo della propria patente di guida. Il numero da chiamare è 848-782782. Chiamando (a pagamento), vi saranno richiesti alcuni dati come, ad esempio, la vostra data di nascita ed il numero della vostra patente di guida. Una volta forniti i dati vi verrà comunicato il vostro saldo punti.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come presentare il Mod. F24 a saldo zero

Richieste e Moduli

F24 a saldo zero: 5 cose da sapere

Richieste e Moduli

Rinnovo della patente: come risparmiare

Richieste e Moduli

Come rinnovare la patente nautica scaduta

Richieste e Moduli

Come richiedere il duplicato della patente

Richieste e Moduli

Come controllare la bolletta Eni

Richieste e Moduli

Come controllare le bollette on line

Richieste e Moduli