tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Per quanto riguarda la regolarità catastale a partire dal 1° luglio 2010 è entrata in vigore una norma ben precisa, che richiede la verifica della regolarità catastale dei fabbricati prima del rogito. Il notaio dunque dovrà verificare che l’immobile sia regolarmente censito in catasto a nome del legittimo proprietario. I dati catastali e le planimetrie depositate in catasto dovranno corrispondere allo stato di fatto del fabbricato. Se non saranno fatte queste dichiarazioni, l’atto sarà nullo e la compravendita invalidata. In questa guida ti farò vedere che dati devono essere riportati. Devi intanto sapere che il catasto corrisponde a una banca dati creata e gestita per far pagare le tasse sugli immobili, mentre nei registri immobiliari sono presenti i dati che attestano l’effettiva proprietà di un immobile ed è a ciò che i proprietari hanno fino ad oggi prestato maggiore attenzione. Ma allora, come controllare che un rogito abbia la regolarità catastale?

25

Come prima cosa deve essere riportata l'identificazione catastale dell'immobile in questione. Poi non deve assolutamente mancare la planimetria catastale del fabbricato. Questa planimetria non solo verrà allegata al rogito ma dovrà anche dimostrarsi regolare in ognuna delle sue parti. Già in precedenza in effetti veniva spesso consegnata dal venditore al notaio, insieme all'atto di provenienza e agli altri documenti della casa; oggi in ogni caso è obbligatorio farlo. Il notaio verificherà che in catasto ci sia una planimetria che rappresenta l’immobile, dunque il venditore dovrà fornire la copia recente (da richiedere cioè poco prima del rogito) della planimetria “ufficiale” rilasciata dall'Agenzia del territorio, che corrisponde all'originale depositato in catasto. In sostanza non è perciò più sufficiente che sia quella fornita da un generico tecnico.

35

Insieme al rogito dovrà anche esserci la dichiarazione della conformità allo stato di fatto dei dati catastali e alle planimetrie. Se però tu non dovessi disporre di questa dichiarazione puoi sempre sostituirla. Come? Te lo dirò subito.

Continua la lettura
45

Rivolgiti ad un tecnico abilitato, che ti rilascerà una attestazione di conformità. Nel caso in cui, per il sopravvenire di variazioni, la planimetria non abbia più un valore e una pertinenza incisivi, allora dovrai assolutamente allegare la nuova planimetria dell'immobile perché il rogito presenti la regolarità catastale. Infatti come puoi ben immaginare, in caso di mutamenti negli spazi interni (come per esempio nuovi servizi igienici, soppalchi) o persino di modifiche introdotte in balconi e terrazze, l'aggiornamento della planimetria diventa decisamente obbligatorio.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Case e Mutui

Guida alle spese notarili per l'acquisto della prima casa

Case e Mutui

Come calcolare le imposte sull'acquisto della casa

Case e Mutui

Come fare un rogito

Case e Mutui

Come calcolare il peso del fisco sull'acquisto di un immobile

Case e Mutui

Planimetria catastale: come usare il software Sister

Case e Mutui

Modifica della mappa catastale: 5 cose da sapere

Case e Mutui

Guida all'acquisto della casa

Case e Mutui

Come e quando fare una nuova planimetria