Come contrattare con l'azienda

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

L' azienda non sempre è la prima a riconoscere un risultato in termini economici, ed è quindi interesse del lavoratore avanzare delle richieste. Molto spesso però si tende ad annullare le proprie aspettative per paura del confronto con i propri superiori. Se siamo consapevoli delle nostre capacità, questa paura non deve assolutamente rappresentare un freno. Leggiamo questa guida su come contrattare con l'azienda!!

24

Proporsi

La prima regola da osservare per poter contrattare al meglio con l'azienda è quello di attendere il momento opportuno per proporsi. È consigliabile prendere un appuntamento ufficiale con il proprio superiore per esporre le proprie richieste e cercando di mettere in evidenza l'apporto dato per il conseguimento degli obiettivi aziendali. Evitate di prendere alla sprovvista il vostro superiore per non metterlo in una situazione di difficoltà che potrebbe portarlo ad essere meno aperto nei vostri confronti. Ogni vostra richiesta deve essere argomentata con risultati o successi oggettivi che non potranno non essere che riconosciuti dal vostro superiore.

34

Assunzione

Nel caso la vostra situazione non sia di assunzione a tempo indeterminato, fate leva sul lavoro che avete svolto durante il vostro periodo di presenza e sottolineate le capacità che siete stati in grado di esprimere, per puntare all'assunzione definitiva. Nel caso l'azienda possa trarre vantaggi economici dalla vostra assunzione, come ad esempio in caso di assunzione part-time, non esitate a ribadire il concetto. Evitate in qualsiasi modo di avere un atteggiamento arrogante e presuntuoso, ma non siate nemmeno troppo remissivi. Cercate di essere concreti ed oggettivi nella valutazione della vostra persona.

Continua la lettura
44

Variazioni

In fase di contrattazione valutate eventuali variazioni da proporre alla vostra richiesta iniziale. Cercate di non essere troppo rigidi nelle richieste ed evitate di arrivare al braccio di ferro con l'azienda. A meno che non siate pienamente convinti, evitate di minacciare le dimissioni perché questa presa di posizione potrebbe giocare a vostro sfavore. Se infatti l'azienda non dovesse cedere e voi doveste ritirare le dimissioni date rischiereste solo di perdere una parte della vostra forza contrattuale. Tenete a mente che eventuali aumenti ottenuti dai vostri colleghi non devono essere utilizzati come pretesa ma devono essere per voi un semplice metro di valutazione per determinare se la proposta fatta dall'azienda può essere per voi accettabile.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come aprire un'azienda agricola

Lavoro e Carriera

Come aprire un'azienda all'estero

Lavoro e Carriera

Come presentarsi ad un'azienda

Lavoro e Carriera

Come lavorare in un'azienda cosmetica

Lavoro e Carriera

Come aprire un'azienda familiare

Lavoro e Carriera

Come aggiornare il brevetto di addetto al primo soccorso in azienda

Lavoro e Carriera

Come lavorare in un'azienda agricola

Lavoro e Carriera

Come rispondere correttamente al telefono di un'attività commerciale/azienda