Come Contestare una parcella professionale

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Se abbiamo bisogno di un servizio da parte di professionisti, come ad esempio un computo metrico o una visura catastale con planimetria di un negozio o di una casa, dobbiamo ovviamente pagare la loro parcella professionale. Gli individui interessati al rilascio di questa tipologia di documentazione sono davvero in tanti, e solitamente si tratta di avvocati, notai, geometri, architetti e quant'altro. Il professionista ha l'obbligo di dover rilasciare una fattura che attesti l'avvenuto pagamento, ma ciò non al termine della prestazione ma bensì al momento del pagamento da parte del cliente. Per questo motivo se necessitiamo di un servizio di un professionista, e poi non siamo soddisfatti del suo operato, possiamo contestare la parcella professionale seguendo quanto citato nei passi successivi di questa guida.

24

Quando un professionista presta a favore della nostra azienda un servizio di tipo professionale, normalmente e in via preventiva, ci si accorda anche sulla cifra della parcella che successivamente dovremmo procedere a pagare. Se gli importi non coincidono con quelli preventivamente accordati, allora avremmo il diritto di contestare la parcella. Ma alla domanda specifica come funziona? La risposta è chiara ed eloquente!

34

Innanzitutto per poterlo fare dovremmo produrre una comunicazione di reclamo, intestata al professionista che ha emesso la parcella nei confronti della nostra azienda, ponendo in oggetto e sottolineando per l'appunto la dicitura "reclamo". Continueremo la comunicazione con lo spiegare che non abbiamo intenzione di procedere al saldo della parcella in quell'istante, riportando di quest'ultima il numero, la data e l'importo ben preciso. Proseguiremo con lo specificare le motivazioni che ci hanno portato a ciò, a quali sono le motivazioni che vi hanno spinto a non pagare la parcella in questione. Ad esempio spiegando che il compenso presente in parcella è di molto superiore rispetto a quanto concordato e quindi vi è un rifiuto da parte nostra. Firmeremo il documento, dopo averlo datato, e procederemo al suo invio tramite una raccomandata con ricevuta di ritorno. A questo punto non ci resterà che aspettare che la nostra richiesta sia presa in considerazione e che sopratutto sia valutata in modo positivo.

Continua la lettura
44

Se ciò non accade perché il professionista si rifiuta di prendere in considerazione la nostra richiesta di modifica al suo elaborato, e pretende comunque il pagamento della parcella, allora l'unica via da seguire anche per cautelarci e non risultare inadempienti, è di inviargli una lettera di diffida tramite un avvocato di fiducia, che gli intima di rilasciare il documento corretto, previo messa in mora, il che significa che non solo il professionista deve rinunciare temporaneamente a quanto richiesto, ma deve redigere anche la pratica ex novo con le direttive imposte da noi, e che sono state la causa scatenante della controversia.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Aziende e Imprese

5 consigli per fare networking professionale

Aziende e Imprese

Come aprire un negozio Di Giochi E Giocattoli

Aziende e Imprese

Come Recuperare Un Credito Su Fattura

Aziende e Imprese

Come migliorare la formazione del personale

Aziende e Imprese

Come registrare una fattura di un professionista

Aziende e Imprese

Come aprire un negozio di elettronica online

Aziende e Imprese

Come aprire partita iva