Come contestare una fattura al vostro gestore telefonico

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Purtroppo la telefonia è oggi un grosso problema poiché ci si ritrova nella stragrande maggioranza dei casi a non recepire la giusta spesa pattuita in seguito alla regolazione del contratto telefonico. Capita infatti che ci siano degli errori o peggio ancora delle truffe da parte di Call Center che dicono di fare un contratto ma che in realtà è diverso, ritrovandosi a pagare delle maggiorazioni o dei servizi che non servono o che non vengono assolutamente richiesti. C'è chi però, anche se svolge dei reclami tramite il servizio telefonico, questo non viene regolarmente preso in considerazione o non è possibile svolgere un adeguamento e ci si vede bloccati dalla possibilità di poter risolvere il problema. Ma in realtà le modalità esistono, e anche se richiedono tempo, è possibile contestare una fattura del vostro gestore telefonico tramite la giurisdizione di un avvocato. Nella guida vedremo infatti come fare.

26

Occorrente

  • Documenti attestanti l'errata fatturazione
  • Connessione Internet
  • Stampante e buste
36

Una volta accertati che effettivamente gli addebiti sono errati e non giustificabili, si può procedere con una prima contestazione informale via call-center della compagnia telefonica con cui siamo abbonati, in modo da chiedere spiegazioni in merito all’errore avvenuto.

46

Il passo successivo sarà rivolgervi al Consiglio Regionale per le Comunicazioni, CORECOM, a gestione regionale. Qui sarà possibile accedere a tutte le informazioni a riguardo. Questo procedimento è, come prevede la legislazione italiana, del tutto gratuito e il verbale rilasciato a seguito della richiesta di conciliazione con l’ente telefonico ha valore esecutivo immediato. Nel sito della sede CORECOM della vostra regione è possibile trovare e scaricare l’apposito modulo per il tentativo di conciliazione e, una volta compilato e completo di documentazione, mandarlo al CORECOM stesso. Una volta verificata la documentazione, il cliente verrà contattato e invitato a recarsi alla sede CORECOM per tentare una conciliazione diretta con il rappresentante della compagnia telefonica in questione. Dopo aver ascoltato entrambe le parti in causa verrà rilasciato un verbale dell’incontro.

Continua la lettura
56

Questo verbale può avere sia esito positivo che negativo per il consumatore; in quest’ultimo caso il cliente dovrà rivolgersi all’autorità garante per le comunicazioni a livello nazionale, l’AGCOM, il cui servizio è anch’esso gratuito. A questo punto bisogna compilare il formulario UG da inviare all’AGCOM insieme a tutta la documentazione del caso. Dopo l’apposita verifica, ci sarà un’ulteriore udienza di conciliazione. Nel caso in cui non è possibile recarsi all’incontro per motivi logistici, allora la propria persona verrà sostituita da un rappresentante dell’AGCOM ed in questo modo si avrà in tempo reale via telefono ed in seguito informati attraverso fax e raccomandata a/r).

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Conservare sempre copia di tutto il materiale inviato alla CORECOM e all'AGCOM
  • Inviare ogni comunicazione con raccomandata A/R
  • Avviate un'attività di conciliazione solo se siete certi di aver subito un torto
  • Documentate nel miglior modo possibile l'accaduto che volete contestare
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Richieste e Moduli

come emettere una fattura accompagnatoria dei beni in un'azienda

Le tipologie di fattura esistenti sono tre:1) FATTURA IMMEDIATA.2) FATTURA DIFFERITA.3) FATTURA ACCOMPAGNATORIA.La fattura immediata prevede una emissione ed una spedizione il giorno stesso dell’avvenuta vendita.La fattura differita funge da certificato...
Richieste e Moduli

Come compilare una fattura sanitaria

La fattura è un documento molto importante che i medici ed i commercianti sono obbligati a compilare e rilasciare al cliente. Si paga la fattura nel momento in cui si usufruisce di beni e servizi di qualsiasi genere, ed è un modo sia per il commerciante...
Richieste e Moduli

Come contestare le spese di un condominio

L'approvazione delle spese di un condominio da parte dei singoli condomini riuniti in assemblea, è causa frequente di discussioni. Non sempre ogni spesa è chiara, spesso sembra gonfiata e soprattutto inutile. Durante un'assemblea di condominio, l'approvazione...
Richieste e Moduli

Come scrivere un sollecito di pagamento fattura con riserva applicazione interessi moratori

Per tutelare il creditore durante una transizione, che può vedere il ritardo di un pagamento da parte di un creditore, è stato stabilito una sorta di risarcimento (interessi moratori) con il Decreto Legislativo 9 ottobre 2002, n. 231. Si consiglia,...
Richieste e Moduli

Come richiedere il trasferimento delle linea telefonica Telecom

Quando traslochiamo in una nuova casa ma avevamo già un'utenza telefonica a noi intestata, è possibile richiedere il trasferimento della linea al nuovo domicilio. Questa procedura è più economica rispetto alla recessione dal vecchio contratto per...
Richieste e Moduli

Come subentrare nei contratti di luce e gas

Quando state cercando un appartamento, una casa, un locale o qualsiasi altro luogo abitabile, dovrete mettere in conto l'apertura di contratti di luce e gas. Anche se il luogo è già abitato da altre persone, non appena diventerete gli inquilini ufficiali,...
Richieste e Moduli

Come spedire un telegramma per telefono

Nell'era della multimedialità, dove le distanze fra le persone sono state annullate da mezzi come il telefono, le e-mail, il web e le chat, comunicare è diventato semplice e veloce. Accade, però, che a volte occorre inviare messaggi con modalità...
Richieste e Moduli

Come fare un'autofattura

La fattura è un documento fiscale obbligatorio che si deve emettere ad ogni vendita di beni o prestazione di servizi. Talvolta si rende necessario emettere un'autofattura, ciò significa che si emette una fattura a se stessi anziché a terzi. Secondo...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.