Come contestare una bolletta del telefono

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Pensate che la vostra bolletta telefonica preveda addebiti non dovuti, o che includa, tra le voci, servizi di cui non avete mai usufruito? I conteggi del traffico riportati sull’ultima bolletta telefonica sono eccessivi rispetto al vostro standard abituale? Può succedere che le bollette del telefono erogate dalle compagnie telefoniche presentino voci di spesa non documentate o non previste nel contratto firmato al momento dell’acquisto del servizio o prevedano dei consumi che voi clienti ritenete di non aver fatto. Non sottovalutate gli importi non dovuti, neanche se di poco conto! In questa guida vi daremo dei consigli su come contestare una bolletta del telefono.

26

Occorrente

  • Bolletta del telefono
  • Telefono
  • Utenza
  • Compagnia telefonica
  • Raccomandata
  • Lettera di contestazione
36

La prima cosa da fare per contestare una bolletta del telefono errata è quella di inviare al più presto una lettera di contestazione attraverso una raccomandata con ricevuta di ritorno all'azienda che vi fornisce il servizio. In questo modo metterete al corrente l'azienda dell'errata fatturazione ed entro 40 giorni dovrà effettuare le verifiche del caso e comunicare l'esito delle verifiche all'utente che si è visto recapitare la bolletta errata.

46

Nella lettera di contestazione dovrete indicare i vostri dati come mittente e quelli dell'azienda che eroga il servizio, come destinatario. Dovrete scrivere a chiare lettere che volete contestare la bolletta errata, indicando il numero di fattura, il periodo indicato nella bolletta e la causa della contestazione, che in questo caso è di un servizio non utilizzato. Nella lettera indicate anche la richiesta di effettuare i controlli necessari e di emettere una nuova bolletta oppure rimborsare i soldi non dovuti (se la bolletta è già stata pagata). Con la lettera di contestazione dovrete allegare una fotocopia della bolletta errata.

Continua la lettura
56

A questo punto dovrete attendere il responso dell'azienda fornitrice dell'utenza telefonica, che entro 40 giorni dal ricevimento della vostra raccomandata dovrà fornirvi una risposta. Se l'azienda riconosce l'errore di errata fatturazione dovrà provvedere a ricalcolare l'importo ed emettere la nuova bolletta corretta, oppure dovrà rimborsarvi dell'importo che avete pagato ingiustamente entro 90 giorni.

66

Ricordatevi che se l'accredito viene effettuato entro i 90 giorni previsti, avrete diritto a un rimborso di 20 euro nella prima bolletta successiva a quella errata. Se la risposta arriva entro 180 giorni vi spetterà un indennizzo di 40 euro, tra i 180 e i 270 giorni saranno 60 euro. L'accredito dell'importo dovuto dovrà avvenire a mezzo assegno o bonifico bancario da parte dell'azienda fornitrice, oppure attraverso uno storno in bolletta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come contestare un servizio telefonico non richiesto

Finanza Personale

Come agire in caso di bolletta sospetta

Banche e Conti Correnti

Carte di credito: come contestare un addebito

Finanza Personale

Come pagare la bolletta telefonica via internet

Finanza Personale

Contestare una multa: 5 cose da sapere

Finanza Personale

Finanza Personale

Come riscuotere un conguaglio a nostro credito

Finanza Personale

Come contestare l'estratto conto della carta di credito