Come contestare un addebito su carta di credito prepagata

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

I titolari di carte di credito prepagate possono presentare controversie alle emittenti per una serie di motivi, tra cui anche per aver notato degli addebiti non autorizzati a loro carico. Qualunque sia la ragione, è necessario mantenere sempre la pazienza ed avere le giuste informazioni a portata di mano. Vediamo, quindi, come contestare un addebito su carta di credito prepagata.

27

Per prima cosa, di consiglia di contattare il commerciante o la società verso la quale è stato fatto il pagamento. In questo modo è possibile risolvere subito la controversia, quindi vale la pena almeno provarci. Contattare l'emittente della carta di credito, che solitamente è una banca, e fornire gli estremi della prepagata, i dati del titolare, la somma addebitata, il nome della persona o della società che ha prelevato il denaro, la data dell'operazione e il motivo della contestazione. Inoltre, informare l'emittente della carta di credito di aver già parlato con chi ha ricevuto il pagamento in questione e lasciare che l'emittente della carta sappia che cosa il commerciante si è incaricato di fare.

37

Inviare la controversia all'emittente della carta di credito. La banca o la società privata potrebbe richiedere la contestazione per iscritto prima di poter procedere con un'indagine formale della controversia. Quindi, compilare l'apposito modulo ed inviarlo all'emittente della carta di credito il più presto possibile.

Continua la lettura
47

È possibile chiedere la concessione di un credito provvisorio alla banca; alcuni istituti bancari e società private possono concedere ai propri clienti un credito provvisoria pari all'importo della cifra contestata. Tuttavia, questo è solo un credito temporaneo fino a quando l'indagine viene completata.

57

Attendere una risposta da parte dell'emittente della carta di credito, la quale impiega normalmente almeno 10 giorni lavorativi per completare l'indagine della controversia. Se non si ottiene alcun riscontro entro tale termine, contattare l'emittente della carta di credito per verificare lo stato della controversia.

67

È consigliato, inoltre, contattare tempestivamente l'emittente della carta di credito non appena si notano addebiti non autorizzati sulla propria carta di credito, poiché non tutte le società di carte di credito prepagate emettono crediti provvisori. Se non viene concesso alcun credito provvisorio, il cliente non riceverà la somma fino a quando l'indagine non viene completata.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Carta di credito: come funziona l'addebito

Finanza Personale

Come contestare l'estratto conto della carta di credito

Finanza Personale

Come bloccare un addebito su carta di credito

Finanza Personale

Finanza Personale

Come associare una carta prepagata a PayPal

Finanza Personale

Carta di credito e carta di debito: differenze

Finanza Personale

Come evitare la clonazione della carta prepagata

Finanza Personale

Come addebitare i pagamenti su carta di credito