Come contestare l'estratto conto della carta di credito

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

L'estratto conto della propria carta di credito può contenere addebiti sbagliati, doppie scritturazioni, oneri di prodotti e servizi mai richiesti e ricevuti o altre anomalie. In questo caso è possibile contestare tali errori. Bisogna contattare direttamente la società che ha emesso la carta di credito e la banca. Ecco come contestare l'estratto conto della carta di credito.

24

In questi casi la prima cosa da fare è effettuare la contestazione. Il termine per procedere è sessanta giorni dal ricevimento dell’estratto conto. Bisogna quindi controllare al più presto l’estratto conto ricevuto. In caso di superamento del termine il documento si considera accettato. La contestazione va fatta per iscritto con raccomandata con ricevuta di ritorno. Bisogna indirizzarla alla società emittente e alla banca. Molte società emittenti di carte di credito mettono a disposizione un servizio clienti telefonico. La segnalazione per via telefonica, tuttavia, non sostituisce la raccomandata. Non dà infatti la prova del reclamo in caso di successiva iniziativa giudiziaria.

34

Nella lettera bisogna indicare innanzitutto i propri dati anagrafici, i dati della carta, gli estremi del conto corrente e la data di ricevimento dell’estratto conto. È necessario poi dare una spiegazione dettagliata degli errori e delle operazioni da verificare. Bisogna preferibilmente specificare quale avrebbe dovuto essere la cifra esatta. Si deve allegare la fotocopia degli scontrini/fatture, della carta di credito e dell’estratto conto. Alla fine bisogna effettuare la richiesta di riaccreditare la somma. Se l'istituto emittente richiede di compilare un modulo, è possibile allegare la lettera a tale modulo. La banca deve rispondere entro 30 giorni. Se la banca non rispetta il termine il consumatore può esporre il caso all’Arbitro Bancario e Finanziario. Come ultima alternativa ci si può rivolgere al Giudice tramite un avvocato.

Continua la lettura
44

Uno degli errori più comuni è la mancata corrispondenza tra la somma addebitata e quella concordata. In questi casi il percorso più rapido per ottenere il rimborso è quello di controllare lo scontrino e rivolgersi all’esercente. Può accadere, tuttavia, che il rivenditore non sia disposto a collaborare. In questo caso bisogna necessariamente rivolgersi alla società che ha emesso la carta di credito. In caso di clonazione o furto della carta di credito, invece, bisogna fare denuncia dai Carabinieri. Si deve allegare copia della denuncia alla lettera di contestazione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come contestare un addebito su carta di credito prepagata

Finanza Personale

Finanza Personale

Come visualizzare l'estratto conto della carta Postepay

Finanza Personale

Carta di credito e carta di debito: differenze

Finanza Personale

Come leggere un estratto conto

Finanza Personale

Come richiedere l'estratto conto della Postepay

Finanza Personale

Come addebitare i pagamenti su carta di credito

Finanza Personale

Come scegliere una carta di credito