Come contestare gli addebiti della Postepay
Introduzione
La Postepay non è altro che una carta prepagata e ricaricabile che viene fornita da Poste Italiane su richiesta di qualsiasi utente. È possibile utilizzarla si in Italia che all'estero per poter effettuare acquisti presso gli esercizi commerciali che sono convenzionati VISA, oppure per pagare bollettini, ricaricare cellulari e molto altro ancora. Può succedere che nella lista movimenti di questa carta si riscontrino delle anomalie. In questa guida, passo dopo passo, dirò come contestare gli addebiti della Postepay. La procedura è veramente molto semplice.
Movimenti
Si deve sapere prima di tutto che i movimenti anomali possono verificarsi quando ad esempio qualcuno riesca a rubare il PIN della carta Postepay. In tal caso, è bene subito correre ai ripari. Connettersi ad internet sul sito ufficiale di Poste Italiane e digitare nome utente password. Accedere successivamente all'estratto conto della Postepay. Esaminare con attenzione tutti i movimenti dell'estratto conto stesso ed individuare tutti i movimenti anomali che si sono verificati.
Segnalazione
Una volta che si saranno trovati tutti questi movimenti anomali, non si dovrà fare altro che prenderne nota su un pezzo di carta. In seguito, si dovrà inviare un'apposita segnalazione a Poste Italiane, nella quale si dovrà assolutamente comunicare una contestazione di pagamento inerente a questi movimenti anomali. Tale procedura andrà fatta via fax o, in alternativa, recandosi presso l'ufficio postale più vicino ed inviando una raccomandata con ricevuta di ritorno.
Dati della carta
In ambedue i casi, sia nel fax che nella raccomandata con ricevuta di ritorno, si dovranno specificare tutti i dati della carta Postepay, i dati di chi la possiede, nonché tutti i movimenti anomali che si vogliono contestare. La raccomandata con ricevuta di ritorno dovrà essere intestata alla Direzione Operazioni Banco Posta di Poste Italiane che si trova in viale Europa 175 a Roma. Attendere la risposta di Poste Italiane, i cui tempi sono variabili.
Scadenze
Si deve tenere assolutamente presente che una volta che si sarà venuti a conoscenza dei movimenti anomali presenti sulla propria carta Postepay, si avranno tredici mesi a disposizione per contestare il tutto. Nella maggior parte dei casi questi movimenti sono dovuti a vere e proprie truffe. Per poterle prevenire, consiglio vivamente di monitorare costantemente la lista dei movimenti derivanti dalle operazioni effettuate con la Postepay.