Come contattare un corriere per problemi sulla spedizione

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il servizio di trasporto a mezzo corriere si sta diffondendo notevolmente, grazie all'aumento degli acquisti on line. Tutti gli shop online puntano sul servizio di consegna veloce, effettuato attraverso corrieri. Chi acquista on line gradisce celerita' nella consegna ed i corrieri garantiscono il servizio di trasporto, a domicilio del cliente, in 24/48 ore. Può capitare, a volte, che nel servizio di spedizione subentrino problemi e che vi sia uno slittamento dei tempi di consegna. In questi casi può essere la ditta che invia o il cliente ricevente che si trovino nella necessità di contattare il corriere, per sincerarsi sullo stato della consegna e su eventuali problematiche verificatesi. In questa breve guida vi indichiamo come contattare velocemente il corriere per problemi sulla spedizione.

26

Occorrente

  • Codice di tracking
  • Sito del corriere che cura la spedizione
36

Come primo passo, per muoverci in tal senso, è necessario avere a disposizione il codice di tracking della spedizione. Si tratta di un codice che identifica la singola spedizione e che permette di rintracciarla agevolmente. È opportuno, quindi, nel caso siamo noi a spedire, conservare tutti i codici di spedizione fino a consegna avvenuta, mentre, se siamo clienti riceventi è indispensabile chiedere all'azienda, che ci invia un determinato pacco, il codice di tracking, nonché, le generalità del corriere a cui è stata affidata la spedizione.

46

Una volta in possesso del codice è necessario collegarsi al sito del corriere che cura il trasporto del pacco. Su questo troveremo un'apposito servizio che ci permette di verificare lo stato della spedizione. È un controllo semplice da attivarsi on line. In un apposito spazio ci viene richiesto di inserire il codice di tracking.
La funzione di ricerca ci restituirà indicazioni sullo stato di consegna. Potremo verificare se il pacco è partito, se è in transito o se è in consegna.

Continua la lettura
56

Da questa funzione vedremo anche quale agenzia del territorio cura la spedizione. Verificata l'agenzia, che è incaricata della consegna, avremo anche la possibilità di contattarla.
Sul sito del corriere, infatti, è possibile trovare anche i recapiti telefonici delle varie agenzie. Qualora il pacco risulti in consegna, ma si verifichi un ritardo, potrà essere contattata l'agenzia. Quest'ultima, attraverso il numero di tracking, potrà darci notizie ulteriori sullo stato della spedizione. Contattando l'agenzia avremo anche la possibilità di conoscere il recapito telefonico del trasportatore che deve curare la consegna. Questo potrà darci notizie ancora più precise sui motivi del ritardo.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Chiedere sempre numero di tracking della spedizione

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come fare una spedizione con posta prioritaria

Richieste e Moduli

Come spedire un pacco online

Richieste e Moduli

Come evitare problemi con i pacchi alla dogana

Richieste e Moduli

Come compilare un modulo per pacco ordinario

Richieste e Moduli

Come Spedire un pacco all'estero

Richieste e Moduli

Come rintracciare una raccomandata internazionale

Richieste e Moduli

Shop online: come effettuare un reso

Richieste e Moduli

Come spedire una bicicletta