tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il licenziamento di un dipendente è da sempre alla base nel mercato del lavoro. Che sia giusto o sbagliato, a volte può essere necessario, altre volte ingiustificato. Una branca particolare della materia è quella che riguarda quello "illegittimo" ovvero quando un dipendente accusa l'azienda di aver operato un licenziamento senza giusta causa. In questa guida viene indicato come contabilizzare l'indennità, ovvero il costo gravante per l'impresa nei confronti di un dipendente a seguito di un ipotetico licenziamento illegittimo, cioè la somma da liquidare nel caso avvenga una vertenza sindacale. Saranno forniti, inoltre, cenni di diritto tributario inerenti al tema in discussione.

26

Tra i costi di esercizio relativi ai dipendenti non previsti in dettaglio nello schema di conto economico ma che, per natura o per destinazione, possono essere considerati costi del personale rientrano le indennità percepite dal lavoratore a seguito di transazione per licenziamento ingiustificato. Tali somme, che hanno senza dubbio carattere risarcitorio, costituiscono un costo per la società da rappresentare in bilancio tra gli altri costi del personale. Questi costi possono essere composti semplicemente da "costi di indennizzo" nel caso in cui l'azienda raggiunga un accordo con il dipendente oppure reputi valida la richiesta di quest'ultimo. Ai vari costi di indennizzo talvolta sono da aggiungere i "costi riguardanti la difesa legale" nel caso in cui l'azienda debba operare una difesa legale nei confronti di una richiesta da parte del dipendente che non viene ritenuta equa.

36

Dal punto di vista fiscale, l'indennità per licenziamento illegittimo deve essere assoggettata a tassazione separata, ad eccezione delle somme relative al vero e proprio risarcimento di danni patrimoniali subiti dal lavoratore dipendente (confronta sul tema la Circolare Ministeriale 9 ottobre 1998, n. 235/E). Lo stesso trattamento è previsto per le somme corrisposte a seguito di transazioni.

Continua la lettura
46

Ipotizziamo, ad esempio, che venga licenziato un operaio cui l'azienda deve corrispondere la di somma di euro 15.000 a titolo di risarcimento per il licenziamento ingiustificato. La scrittura che devi eseguire al momento della liquidazione dell'indennità è "Altri costi del personale a Debiti v/personale" 15.000
Al momento del pagamento devi, invece, fare la scrittura "Debiti v/personale a Banca X c/c" 15.000

56

Nel caso in cui le parti (azienda e dipendente), a seguito di una vertenza sindacale, si accordano per un importo da liquidare relativamente a esercizi precedenti la scrittura da fare è "Sopravvenienze passive a Debiti v/personale" 15.000
Nel momento del pagamento devi, invece, fare la scrittura "Debiti v/personale a Diversi" 15.000 dove tra i diversi avremo: "Banca X c/c" per 11.000 ed "Erario c/ritenute" per 4.000.

Ecco un link che potrebbe fornire ulteriori informazioni utili --》https://www.fiscoetasse.com/rassegna-stampa/20087-indennit-di-licenziamento-il-trattamento-fiscale-differenziato.html (Indennità di licenziamento: il trattamento fiscale è differenziato).

Ecco un altro link da leggere a titolo informativo --》http://comefar.altervista.org/come-contabilizzare-lindennita-per-licenziamento-illegittimo/ (Come contabilizzare l’Indennità per licenziamento illegittimo).

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come opporsi al licenziamento illegittimo

Lavoro e Carriera

Come impugnare un licenziamento illegittimo

Lavoro e Carriera

Motivi per impugnare un licenziamento

Lavoro e Carriera

Licenziamento senza preavviso

Previdenza e Pensioni

Come percepire l'indennità di mobilità ordinaria o a lunga durata

Lavoro e Carriera

Licenziamento: differenze tra giusta causa e giustificato motivo

Lavoro e Carriera

Come ottenere un indennizzo di disoccupazione

Aziende e Imprese

Come trattare in contabilità l'indennità di preavviso