Come contabilizzare l'incasso di un credito mediante effetti

Tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Un diffuso metodo per regolare certe transazioni commerciali è l'utilizzo degli effetti cambiari, che hanno un valore nominale che il debitore verserà successivamente, così da contabilizzare la transazione con denaro reale. Qua si descrivono le diverse tipologie e i risvolti contabili legati al loro utilizzo, come strumento per l'incasso di un credito nei confronti dei clienti.

28

Un'azienda può vantare, a fronte dell'estinzione di un credito da parte di un cliente, due diversi effetti:
Pagherò cambiario: un titolo di credito con cui l'emittente si impegna a versare a un cosiddetto beneficiario una certa somma entro una certa data di scadenza.
Cambiale tratta: titolo di credito con cui un soggetto (il cosiddetto traente) ordina ad un altro soggetto (il trattario) di pagare ad un terzo (beneficiario) una determinata somma entro una certa scadenza.

38

Quando il regolamento del credito avviene attraverso il rilascio di effetti da parte del cliente, bisogna sostituire in contabilità il credito di una emissione di una fattura con il titolo di credito. Contabilmente si effettua la seguente scrittura: "Effetti Attivi a Crediti verso clienti".
Bisogna tenere inoltre conto che, generalmente, gli effetti commerciali vengono incassati mediante presentazione presso un istituto di credito, attraverso una delle seguenti modalità: allo sconto o all'incasso. La seconda in particolare può essere ulteriormente suddivisa in due sottocategorie, ovvero con accredito salvo buon fine e con accredito al dopo incasso.

Continua la lettura
48

Vediamo ora le scritture contabili che si devono effettuare in ciascuna delle tipologie descritte.
Nel caso di sconto di effetti si è sostanzialmente di fronte ad uno scambio tra un credito commerciale avente scadenza futura ed una somma di denaro disponibile a vista; la differenza tra il valore nominale del credito e il netto ricavo accreditato dalla banca sul conto corrente costituisce l'onere finanziario per l'anticipata disponibilità dei mezzi monetari, cui va ad aggiungersi il costo delle commissioni che le banche trattengono in virtù del servizio reso al cliente correntista.

58

In questo caso bisognerà quindi fare le seguenti scritture contabili: all'atto della presentazione degli effetti allo sconto bisognerà scrivere "Effetti allo sconto a Effetti attivi".
Al momento dell'accettazione si scriverà invece: "allo sconto degli effetti da parte della banca". N. B. Nel caso in cui esista un rischio concreto di insolvenza è consigliato versare l'eventuale perdita in un fondo rischi.
Se alla scadenza il cliente che ha rilasciato l'effetto non avrà versato la somma, la banca addebiterà l'importo nominale, maggiorato delle spese di protesto e delle commissioni bancarie.

68

Nel caso in cui, invece, l'azienda utilizzi l'accredito salvo buon fine (SBF) l'importo degli effetti viene accreditato immediatamente, ma se alla data di scadenza la somma non viene onorata dal debitore, la banca riaddebiterà l'importo al cliente creditore. Bisognerà quindi procedere con le scritture già viste in precedenza riguardo lo sconto.

78

Infine, nel caso di presentazione di effetti con 'accredito al dopo incasso', l'accredito del valore degli effetti avverrà solo dopo aver incassato l'effetto dal debitore. Bisognerà effettuare questa scrittura nel momento di presentazione all'incasso: "Effetti all'incasso a Effetti attivi".

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come contabilizzare l'emissione di una ricevuta bancaria

Aziende e Imprese

Come Contabilizzare La Cessione Di Fatture

Aziende e Imprese

Come contabilizzare i corrispettivi giornalieri

Aziende e Imprese

Come calcolare e contabilizzare l'accantonamento Tfr

Aziende e Imprese

Come Contabilizzare Le Spese Per Salari E Stipendi

Aziende e Imprese

Aziende e Imprese

Come Contabilizzare Le Fatture Da Emettere

Aziende e Imprese