Come contabilizzare l'incasso delle ricevute bancarie

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Con la presente guida ti presento gli aspetti contabili connessi all'operazione di incasso crediti mediante l'utilizzo delle ricevute bancarie, uno strumento molto utilizzato nella prassi commerciale. In particolare, ti spiego come contabilizzare in ciascuna delle due fattispecie con le quali gli istituti di credito procedono all'accredito delle somme, ovvero "salvo buon fine" e "al dopo incasso".

27

Le ricevute bancarie rappresentano uno strumento a disposizione delle aziende per procedere ad incassare crediti vantati nei confronti della clientela. Al momento della creazione della fattura attiva, può essere indicato come metodo di pagamento "Ri. Ba.".

Questo comporta che il cliente paghi direttamente alla banca alla scadenza.
La banca si occupa della riscossione del credito (che giuridicamente resta di proprietà dell'azienda) e può concedere:- o un'estensione del fido;- o un accredito di una percentuale delle fatture presentate (80% generalmente).

37

La banca può effettuare l'accredito secondo due differenti modalità:
- salvo buon fine: in tal caso l'accredito avviene immediatamente, con riaddebito dell'importo in caso di mancato pagamento da parte del cliente (insoluto);
- al dopo incasso: in tale circostanza l'accredito da parte della banca avviene solamente al momento del pagamento della ricevuta bancaria.

Continua la lettura
47

L'operazione di anticipo su ricevute salvo buon fine (sbf) presuppone l'apertura di un conto corrente apposito (conto Ri. Ba.) sul quale viene accreditato l'importo delle ricevute presentate, o come più spesso accade, una certa percentuale dello stesso (generalmente l'80%).
In sostanza, il predetto importo anticipato viene accreditato sul conto corrente ordinario in contropartita all'addebito del conto corrente Ri. Ba..
Seguono le scritture contabili che devi operare al momento della presentazione e incasso/non incasso della Ri. Ba.

57

Le scritture contabili che devi operare sono le seguenti:
1) all'atto della presentazione delle ricevute bancarie si deve effettuare la registrazione "crediti verso clienti al salvo buon fine" a "crediti verso clienti". In questo modo si capisce dalla contabilità quali sono le Ri. Ba. Presentate ancora da incassare (carico del portafoglio Ri. Ba.).
2) al momento dell'accredito sul conto corrente dell'importo delle ricevute presentate, diminuito della percentuale di sconto (in ipotesi 20%). Quindi "banca x c/c" e "oneri bancari" a "c/c transitorio di sbf".

67

3) IL CLIENTE PAGA ALLA SCADENZA: nel momento della riscossione delle ricevute bancarie, si procede alla seguente registrazione: "c/c transitorio" e "banca x c/c" a "crediti verso clienti al salvo buon fine" in modo da registrare l'incasso del residuo 20% e chiudere la contabilità per dimostrare che non c'è in essere più alcun credito.
4) IL CLIENTE NON PAGA ALLA SCADENZA: nel caso in cui il cliente invii alla scadenza un insoluto, si deve procedere alla registrazione "c/c transitorio sbf" a "crediti verso clienti al sbf" in modo da dimostrare che non ci sono più Ri. Ba attive. Inoltre si contabilizza anche "crediti verso clienti" e "oneri bancari" a "banca x c/c" in modo da riaprire il credito verso il cliente che non ha pagato la Ri. Ba, con la banca e la registrazione degli oneri di insoluto.

77

DOPO INCASSO: L'operazione di accredito di una ricevuta bancaria al dopo incasso comporta, invece, che la banca accredita la somma al cliente sul conto corrente solo a seguito dell'incasso del credito.
1) Nel momento in cui l'azienda emette la ricevuta e la inoltra presso la banca per l'incasso, devi effettuare la registrazione "crediti verso clienti al dopo incasso" a "crediti verso clienti" (in questo modo "carichi" in contabilità il portafoglio al dopo incasso per sapere quanti e quali crediti hai portato all'incasso bancario).
2) Quando, invece, viene effettuato l'accredito in conto delle ricevute bancarie, al netto delle commissioni bancarie, la registrazione contabile che devi fare è la seguente:"banca x c/c" e "oneri bancari" a "crediti verso clienti al dopo incasso".

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come contabilizzare l'emissione di una ricevuta bancaria

Aziende e Imprese

Come E Quando Presentare La Comunicazione Per Dichiarazioni Di Intento Ricevute

Aziende e Imprese

Come calcolare e contabilizzare l'accantonamento Tfr

Aziende e Imprese

Aziende e Imprese

Come Contabilizzare La Cessione Di Fatture

Aziende e Imprese

Come Contabilizzare I Costi Accessori Di Acquisto

Aziende e Imprese

Come contabilizzare i corrispettivi giornalieri

Aziende e Imprese