Come Contabilizzare L'imposta Di Bollo

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il sistema italiano, prevede l'imposta di bollo, ovvero un' imposta fiscale che va applicata alla produzione, richiesta o presentazione di determinati documenti. In questo modo, utilizzando la carta bollata o applicando le marche da bollo, si versano all' Erario l'importo dei valori bollati acquistati. In questa guida approfondiremo come si deve contabilizzare l'imposta di bollo.

25

Taluni atti e documenti per assumere valore legale devono essere assoggettati all'imposta di bollo nella misura e secondo le modalità previste dalle tabelle indicate dal DPR 642/72. Si pensi, ad esempio, alle fatture esenti da imposta sul valore aggiunto di importo superiore ad euro 77,47 sulle quali va applicata una marca da bollo del valore di euro 1,81. Esistono diversi metodi di pagamento dell'imposta di bollo:

- in modo ordinario: mediante carta bollata;
- in modo straordinario: mediante marche da bollo;
- in modo virtuale: consiste nel pagamento dell'imposta all'amministrazione finanziaria ovvero altri uffici autorizzati, oppure con versamento in c/c postale.

35

Con la vigente aliquota del 2 per mille, risulteranno avvantaggi i rapporti aventi un ammontare inferiore a 17.100 euro. L’eliminazione della soglia minima del tributo applicabile comporta comunque che per calcolare in ogni caso l’imposta in misura percentuale, tenendo presente che – ai sensi dei commi secondo e terzo dell’art. 3 del DPR n. 642/1972 – l’importo dovuto non può risultare inferiore ad un euro (fino quindi ad un imponibile di 500 euro) e che le frazioni degli importi dell’imposta di bollo dovuta in misura proporzionale sono arrotondate ad euro 0,10 per difetto o per eccesso a seconda che si tratti, rispettivamente, di frazioni fino ad euro 0,05 o superiori ad euro 0,05.

Continua la lettura
45

Mentre la rilevazione contabile in partita doppia avviene sempre con il criterio di «cassa», ovvero si effettuano le registrazioni contabili al momento del pagamento dell'imposta di bollo, ai fini della predisposizione del bilancio è necessario applicare correttamente il principio della competenza, e quindi addebitare al conto economico soltanto le imposte di bollo effettivamente imputabili all'esercizio.

55

Si immagini il seguente esempio. Vengono acquistate marche da bollo per complessivi euro 1.000 e ne vengono utilizzate euro 250 per atti giudiziari.
La scrittura da fare al momento dell'acquisto è Cassa valori bollati a Cassa 1.000
Al momento dell'utilizzo la scrittura da fare è, invece, Imposte di bollo a Cassa valori bollati 250
Il conto "Cassa valori bollati" deve essere incluso nell'attivo dello stato patrimoniale tra le disponibilità liquide, mentre il conto "imposte di bollo" va riepilogato nel conto economico tra gli oneri diversi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come Contabilizzare Le Royalties

Aziende e Imprese

Come calcolare e contabilizzare l'accantonamento Tfr

Aziende e Imprese

Aziende e Imprese

Come Contabilizzare I Costi Accessori Di Acquisto

Aziende e Imprese

Come operare come sostituto d'imposta

Aziende e Imprese

Come calcolare l'imposta di soggiorno

Aziende e Imprese

Aziende e Imprese

Come Contabilizzare La Lquidazione Iva