Come Contabilizzare Le Royalties

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Le royalties sono diventate una realtà che, grazie all'aumento di brevetti e invenzioni, va sempre più diffondendosi nei giorni nostri. Questo termine sta a indicare i corrispettivi che vengono pagati a tutti coloro che possiedono un brevetto o una proprietà intellettuale, in modo tale da poter sfruttare la sua idea per fini commerciali. Il valore di una royalties non è stabilito dalla presenza di regole fisse, in quanto scaturisce da un accordo tra il proprietario e l'utilizzatore. Nei passaggi successivi di questa guida, a tale proposito, ci occuperemo di capire come bisogna procedere per contabilizzare le royalties nella maniera corretta.

27

La royalty, che viene anche definita come diritto di licenza, può essere calcolata in diversi modi. I più diffusi tra questi sono quelli che vanno a incassare una percentuale del fatturato, che è un dato dipendente quindi dal numero di pezzi venduti, oppure una quota fissa. Dal punto di vista fiscale, le royalties sono disciplinate principalmente da due decreti, quello sull'IVA e quello sull'accertamento delle imposte sul reddito. In particolare, l'articolo 7 del DPR 633/72 prevede la rilevanza territoriale delle royaltiese, le quali, se vengono corrisposte a un soggetto residente in Italia, oppure a soggetti che, anche se residenti all'estero, siano identificati in Italia, devono essere sottoposte all'IVA.

37

L'articolo 25 del DPR 600/73 si occupa delle ritenute alla fonte, che devono essere effettuate al momento del pagamento della royalty. In particolare, l'articolo va a classificare i soggetti ai quali si pagano le royalties in tre categorie: la prima è quella relativa alle imprese residenti in Italia, per le quali gli importi pagati a titolo di royalties non sono soggetti ad alcuna ritenuta; la seconda, invece, riguarda i privati residenti in Italia, per i quali gli importi percepiti, ridotti della percentuale forfettaria pari al 25%, sono soggetti ad una ritenuta a titolo di acconto dell'imposta sul reddito delle persone fisiche nella misura del 22%; infine, si ha la categoria che comprende i soggetti residenti all'estero, per i quali è prevista la ritenuta a titolo di imposta pari al 30%, calcolata sul 75% dell'ammontare della royalty percepita.

Continua la lettura
47

Bisogna comunque ricordare che, affinche possano essere regolamentate le royalties, tra l'Italia e altri Paesi sono stati stipulati diversi trattati, che risultano essere molto utili a evitare le doppie imposizioni. Questi, infatti, permettono di avere a disposizione delle tassazioni agevolate alle royalties in uscita dall'Italia, esentandole dall'assoggettamento alla ritenuta a titolo di imposta, oppure facendo in modo di ridurre quello che è l'ammontare della stessa.

57

Da un punto di vista contabile, i costi che vengono sostenuti dalle imprese per le royalties si classificano nel conto economico tra i costi per il godimento di beni di terzi. Ipotizziamo, per fare un esempio, che una certa impresa corrisponda a titolo di diritti di licenza € 5.000 a favore di un soggetto residente in Italia. Come abbiamo già visto in precedenza, il corrispettivo è soggetto all'Iva con aliquota ordinaria del 22%, nonché alla ritenuta d'acconto del 25% da calcolare sul 75% del compenso complessivo.

67

Utilizzando l'esempio precedente dei 5.000 euro, la scrittura che bisognerò andare a usare al momento dell'emissione della fattura è "Diversi a Debiti vs/fornitori 6.050": in "Diversi" bisognerà scrivere "Royalties per 5.000 ed Iva ns/credito per 1.050". Al momento del pagamento (ipotizzando un bonifico bancario) la scrittura che dovrà essere contabilizzata è "Debiti vs/fornitori a Diversi 6.050", in cui tra i "Diversi" avremo "Banca X c/c 5.300" ed "Erario c/ritenute 750" (pari a: 75% *5.000*20%). All'atto del versamento delle ritenute la scrittura che bisognerà usare è "Erario c/ritenute a Cassa 750". Per quanto possa sembrare complesso per tutti coloro che non hanno confidenza con la contabilità, bisogna dire che contabilizzare le royalties è piuttosto semplice e, in pochi passaggi, riuscirete a farlo senza alcun problema.

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Aziende e Imprese

Come Contabilizzare I Costi Accessori Di Acquisto

Aziende e Imprese

Aziende e Imprese

Come Contabilizzare Le Spese Per Salari E Stipendi

Aziende e Imprese

Aziende e Imprese

Come Contabilizzare La Cessione Di Fatture

Aziende e Imprese

Come Contabilizzare Il Forfait Financing

Aziende e Imprese

Come contabilizzare l'emissione di una ricevuta bancaria